27 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Mass media e migranti

Il giornalismo di fronte alla sfida della società multiculturale

Seminario per i giornalisti aperto a tutti i cittadini - Venezia, 28 novembre 2008

La scuola di giornalismo «Dino Buzzati», dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, organizza per venerdì 28 novembre 2008, con inizio alle ore 9.30, nella sede di Campo San Polo 2162, a Venezia, il seminario su «Mass media e migranti. Il giornalismo di fronte alla società multiculturale».

Sarà l’occasione per riflettere sia sulla «nuova società italiana», multietnica e multiculturale, i cui cambiamenti sono dipendenti dalla globalizzazione e dai movimenti
migratori, sia sul ruolo dei giornalisti, anche alla luce della «Carta di Roma» sottoscritta nel giugno del 2008. La Carta di Roma, va ricordato, impegna il mondo dell’informazione a un trattamento più corretto e approfondito – nel linguaggio e nei temi – del mondo dei migranti, dei rifugiati politici e dei richiedenti asilo politico.

Al convegno interverranno due docenti dell’Università degli Studi di Verona, un docente dell’Università degli Studi di Padova e vi sarà la testimonianza di due cittadini stranieri (uno originario del Marocco e l’altra originaria della Tunisia) che studiano giornalismo e scienze della comunicazione nell’ateneo veronese.

Questo il programma del seminario, pensato per i giornalisti ma aperto a tutti i cittadini:
Ore 9.30 Saluti e introduzione sulla Carta di Roma
Ore 10.00 Intervento del professor Agostino Portera, direttore del
Centro studi interculturali dell’Università di Verona, sul tema: «La società multiculturale e la comunicazione interculturale. Parole, idee, concetti per i giornalisti»
Ore 10.45 Intervento del professor Giuseppe Milan, direttore del Dipartimento di Pedagogia interculturale dell’Università di Padova, sul tema: «Bambini e giovani migranti, il rispetto dell’anonimato e dell’immagine»
Ore 11.30 Pausa
Ore 12.00 Intervento di Maurizio Corte, giornalista de L’Arena di Verona e docente di giornalismo interculturale all’Università di Verona, sul tema: «Mass media e migranti, i giornalisti e la Carta di Roma»
Ore 12.45 Comunicazione di settore: Nora Dkhili (Tunisia), Ahmed Khamlich (Marocco)
Ore 13.10 Dibattito