29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Bertolaso: «Estendere a tutta l'Italia le norme campane»

«Urgente intervenire nel ciclo dei rifiuti speciali»

Così Legambiente ha commentato le dichiarazioni di Guido Bertolaso sull’estensione del decreto che prevede sanzioni penali e amministrative per chi getta rifiuti in strada

«La stessa caparbietà utilizzata nel perseguire i reati nel ciclo dei rifiuti urbani è necessaria anche per punire gli illeciti legati ai rifiuti speciali».
Così Legambiente ha commentato le dichiarazioni di Guido Bertolaso sull’estensione del decreto che prevede sanzioni penali e amministrative per chi getta rifiuti in strada a tutte le regioni italiane e non soltanto alla Campania.

«Estendere le sanzioni a tutto il Paese evita che questo decreto diventi incostituzionale – ha dichiarato Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente -. E se va bene condannare i reati legati al ciclo dei rifiuti urbani rimane però l’urgenza di contrastare con determinazione anche i reati più gravi e devastanti sui rifiuti, come quelli legati a organizzazioni criminali e ecomafie. Ad oggi, infatti, nel nostro Paese, il delitto di traffico illecito di rifiuti rischia di rimane escluso dalla lista dei reati per i quali è concesso l’uso delle intercettazioni, per non parlare del mancato recepimento della normativa europea sull’inserire i delitti ambientali nel codice penale».