20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
A rischio il rapporto fra la Regione Liguria e i Vigili del Fuoco

Stop del Tar a elisoccorso Vigili del fuoco

Assessore Montaldo: «Sentenza sconcertante, ricorso immediato»

A rischio il rapporto fra la Regione Liguria e i Vigili del Fuoco nei servizi di elisoccorso, dopo una recentissima sentenza del Tar Liguria che annulla la delibera della giunta dello scorso anno con la quale veniva rinnovata la collaborazione.
L'assessore alla Salute Claudio Montaldo, ne prende atto, definendola senza mezzi termini «una sentenza sconcertante».

«La Regione Liguria- aggiunge l'assessore Montaldo- ha scelto di proseguire la collaborazione con i Vigili del Fuoco, un soggetto pubblico, sulla base di una esperienza straordinariamente positiva, che poggia su un servizio giornaliero che non conosce soste, in tutte le situazioni di bisogno, sulla costa o fra le montagne», afferma Montaldo.

«Certo che la Regione Liguria ricorrerà al Consiglio di Stato, un atto «dovuto» che ci viene indirettamente consigliato anche dalla Corte dei Conti, tenuto conto che gli attuali costi del servizio svolto dai vigili del Fuoco non sono neppure comparabili con quelli che comporterebbe una convenzione con i privati. Basti dare uno sguardo in altre regioni italiane».

Proprio nei mesi scorsi, la Fondazione Carige, aveva acquistato un elicottero Agusta Westland Grand (costo 6 milioni di euro) e messo a disposizione, attraverso una intesa fra Regione Liguria e Ministero dell'Interno, dei Vigili del Fuoco.