Matteoli: «Il PDL sarà una rivoluzione pacifica»
Il ministro delle Infrastrutture in un colloquio con il Foglio: «Federalismo fiscale fatto storico»
«Una innovazione fondamentale sta per compiersi. Stiamo consilidando il bipolarismo e stiamo andando verso il bipartitismo. Sarà una rivoluzione pacifica». Così Altero Matteoli parlando in un colloquio con Il Foglio della nascita del Pdl.
Per quanto riguarda il federalismo fiscale, per il ministro delle Infrastrutture la sua approvazione «è un fatto storico per la cultura nazionale». «Le differenze in termini di servizi pubblici e di opportunità tra chi è nato a Bolzano e chi è nato a Trapani non solo non si aggraveranno ma diminuiranno». Il federalismo «è maturato culturalmente», sostiene Matteoli perché gli italiani «hanno compreso le potenzialità della riforma e quindi la politica è riuscita a trovare la sintesi giusta».
Ora An punterà al presidenzialismo? «Vedremo, forse, come è successo per il federalismo fiscale anche per il presidenzialismo devono ancora maturare del tutto i tempi. Anche se è indubbio - sottolinea il ministro - che stiamo imboccando la strada giusta. Basti pensare a quello che avviene con le elezioni, quando di fatto si elegge anche un premier».