20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Un vero e proprio «Battesimo Civico», organizzato dalla Prefettura di Taranto

Prefettura di Taranto, la Costituzione in regalo ai diciottenni

Il Prefetto di Taranto Alfonso Pironti consegnerà ad ogni neoadulto una copia della Costituzione

Un vero e proprio «Battesimo Civico», organizzato dalla Prefettura di Taranto, si tiene oggi nella Città di Pulsano. La cerimonia, che sarà arricchita dalla partecipazione della fanfara dipartimentale della Marina Militare, è dedicata ai giovani pulsanesi che quest’anno sono divenuti o stanno per divenire maggiorenni e fa parte del programma di celebrazioni storiche e civili promosse dal Comitato Provinciale per la valorizzazione della cultura della Repubblica nel contesto dell’unità europea per commemorare il sessantesimo anniversario della Costituzione italiana.

Il «Battesimo Civico» sarà per gli interessati un compleanno particolare e fondamentale per la loro partecipazione alla vita sociale e politica della Nazione. Con tutti i diritti e doveri che la Carta Costituzionale Italiana affida ai nuovi maggiorenni.

Il Prefetto di Taranto Alfonso Pironti consegnerà ad ogni neoadulto una copia della Costituzione con la seguente dedica:

«Cari giovani,
la nostra Carta Costituzionale compie 60 anni ma la ricchezza e la profondità dei valori che La ispirano e che sono in Essa chiaramente espressi La rendono ancora attuale per il progresso della Comunità nazionale.
La Costituzione che oggi entra a far parte della vostra personale biblioteca è un documento preziosissimo poiché contiene i principi su cui si fonda la nostra Repubblica.
Essa deve essere studiata e praticata poiché segna il percorso da seguire affinchè si sviluppi in Voi giovani una forte coscienza di confronto civile e di impegno democratico.
Buona lettura!».