4 maggio 2024
Aggiornato 06:00
Oltre 2000 persone 9 tursiopi e 1 grampo

Tutti in “piedi” per Stand Up! Take Action!

Domenica 19 ottobre OLTREMARE partecipa alla mobilitazione mondiale dell’ONU per raggiungere gli Obiettivi del Millennio

Oltremare, il parco tematico di Riccione, ha deciso di sostenere la Campagna del Millennio delle Nazioni Unite e partecipare allo Stand Up! Take Action!, la mobilitazione mondiale contro la povertà che si terrà dal 17 al 19 ottobre per chiedere il rispetto degli impegni internazionali che i Capi di Stato e di Governo, tra i quali l’Italia, hanno preso a favore dei più poveri del pianeta.

L’iniziativa è importante; nella scorsa edizione hanno aderito, solo in Italia,  756.000 persone. In tutto il mondo oltre 43 milioni di persone si sono alzate in piedi contro la povertà.

Quest’anno anche Oltremare si alzerà in piedi per sostenere gli obiettivi del millennio: eliminare la povertà estrema, assicurare l’istruzione primaria, ridurre la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l’HIV/AIDS, assicurare la sostenibilità ambientale, sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.

Nel 2000, durante il Vertice del Millennio delle Nazioni Unite, 189 Capi di stato e di governo adottarono la Dichiarazione del Millennio. Con essa, si impegnarono a raggiungere entro il 2015 otto obiettivi concreti e misurabili, gli Obiettivi del Millennio. Con la mobilitazione Stand Up! Take Action! si vuole ricordare a tutti gli stati di rispettare l’impegno preso sottoscrivendo la Dichiarazione.

Lo «Stand Up» di Oltremare è previsto domenica 19 ottobre alle ore 18.00 nella grande Laguna dei delfini al termine dello spettacolo: oltre all’intero staff del parco, si prevedono circa 2000 persone ed è garantita l’alzata di pinna di 9 Tursiopi e 1 Grampo.

Materiale informativo verrà distribuito agli spettatori e quattro sedie da regista «senza seduta» saranno installate nei punti nevralgici del parco. La sedia da registra priva della parte per sedersi è il simbolo della mobilitazione Stand Up in Italia. Un’idea comunicativa nata dall’Agenzia Grey che ha curato l’intera campagna pubblicitaria 2008. Lo schienale di ogni sedia sarà personalizzato con lo slogan «CONTRO LA POVERTA’ IO NON STO SEDUTO».