28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Appalti pubblici, trasparenza e legalità

Siglati gli atti aggiuntivi a due protocolli d'intesa contro infiltrazioni della criminalità organizzata negli appalti pubbli

La prefettura di Catanzaro ha siglato nei giorni scorsi gli atti aggiuntivi a due protocolli d'Intesa, firmati l'uno nel 2005, l'altro nel 2007

Appalti pubblici, trasparenza e legalità. Per potenziare le strategie di prevenzione dei tentativi d'infiltrazione da parte della criminalità organizzata, la prefettura di Catanzaro ha siglato nei giorni scorsi gli atti aggiuntivi a due protocolli d'Intesa, firmati l'uno nel 2005, l'altro nel 2007.

Il primo atto, stipulato tra prefettura, Anas Spa e il Contraente generale Società di Progetto CO.MERI Spa, è finalizzato all’attuazione di un piano di controllo dei cantieri per la costruzione della strada E90, tratto S.S. 106 «Jonica» - da Squillace a Simeri Crichi - e per il prolungamento della S.S. 280 dei «Due Mari», dallo svincolo di Sansinato a quello di Germaneto.

Il secondo atto aggiuntivo, tra prefettura, Anas e il Contraente generale Pizzarotti Spa, è stato sottoscritto per dare attuazione al piano di controllo sui cantieri dei lavori di ammodernamento e adeguamento dell’Autostrada Salerno - Reggio Calabria, svincoli di S. Mango d’Aquino e Falerna.

L'attività di controllo - che sarà disciplinata dal lavoro congiunto di Carabinieri, Guardia di Finanza, ANAS e delle ditte aggiudicatarie, sotto il coordinamento del questore di Catanzaro - farà perno sulla collaborazione e responsabilizzazione delle imprese aggiudicatarie dei lavori, soprattutto nella fase di selezione delle risorse umane e strumentali.

Per l'attuazione dei piani di controllo si farà, inoltre, ricorso all’uso di tecnologie avanzate per il monitoraggio dei mezzi e delle persone che si muovono nei cantieri.