29 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Viabilità

Inaugurazione rotatoria Madonna Mora a Santa Maria di Sala

Chisso: «Impegno mantenuto»

«Un altro impegno mantenuto, un’altra opera che serve alla comunità. E, come è mia abitudine, manterrò anche tutti gli altri che ho sottoscritto. Questo è solo l’inizio, rispetto a quello che è semplicemente il nostro dovere di amministratori». Renato Chisso, assessore alle politiche della mobilità del Veneto, non ha nascosto la sua soddisfazione per il risultato raggiunto con la realizzazione della rotatoria in località Madonna Mora di Santa Maria di Sala. Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti, oltre allo stesso Chisso, il sindaco Paolo Bertoldo, l’assessore provinciale veneziano Paolo Gatto, il consigliere regionale Daniele Stival.

«E’ un’opera molto attesa dai nostri cittadini, che ringrazio per la pazienza – ha aggiunto Chisso – perché mette in sicurezza e dà continuità al traffico che prima doveva transitare attraverso un incrocio tradizionale per superare l’intersezione tra la Strada Regionale n. 515 «Noalese» e la Strada Provinciale n. 30 «Caltana». Qui passa un grande quantità di veicoli e vi sono aree commerciali, produttive e abitative, e si formavano spesso lunghe colonne e si creavano situazioni di pericolosità. Ma anche questo è solo un passo – ha aggiunto – rispetto al nostro intendimento che è quello di sistemare tutti i punti critici della «Noalese» in questo Comune, secondo un programma che ha visto la luce 5 anni fa e che è stato in alcune parti meglio definito alcuni mesi fa con un accordo integrativo».

L’intervento è stato integrato con la progettazione (in corso) dell’allargamento della SR 515 nel tratto compreso tra la S.P. 30 e via Cognaro nel lato est, con realizzazione di un percorso ciclabile tra via Cognaro e via Cavin Caselle e con il collegamento con il percorso ciclabile con Caltana. I lavori della nuova rotonda sono stati consegnati all’impresa appaltatrice nel maggio scorso; il costo complessivo dell’intervento è di un milione 540 mila euro.

L’accordo a suo tempo sottoscritto prevede inoltre l’adeguamento e la messa in sicurezza dell’intersezione tra la S.R. 515 e la S.P. 33 in località «Tre Ponti». Al terzo posto figura l’adeguamento e la messa in sicurezza dell’intersezione tra la S.R. 515 e la S.P. 32 in corrispondenza della curva «Beccante». Al quarto posto è stata prevista la messa in sicurezza e la realizzazione di un percorso ciclabile tra il centro di Caltana e la S.R. 515. Altre iniziative sulla viabilità provinciale saranno al centro di un incontro con i Comuni del miranese, annunciato dall’assessore Gatto per mercoledì 8 ottobre. Al termine della cerimonia inaugurale, il sindaco Bertoldo ha consegnato all’assessore Chisso un attestato di benemerenza da parte del Comune.