20 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Vertice Mondiale Birdlife

Elena d’Andrea, direttore generale della LIPU, entra nell’European Committee di Birdlife Europa

Una struttura, quella di BirdLife Europa, che riunisce 42 associazioni per la difesa degli uccelli in tutta Europa, 6mila riserve per un totale di 300mila ettari di territorio protetto e quasi 2 milioni di soci

La LIPU si rafforza ai vertici della struttura europea di BirdLife International. Durante il vertice mondiale di BirdLife International, in corso a Buenos Aires, in Argentina, Elena D’Andrea, Direttore Generale della LIPU-BirdLife Italia, è stata eletta membro dell’European Committee, l’organismo di BirdLife Europa che si occupa di verificare lo stato di avanzamento del programma strategico, del budget europeo del network nonché di concorrere alla definizione delle strategie globali di BirdLife International, unitamente ai gruppi regionali dell’Africa, delle americhe, dell’Asia, del Pacifico, del Medio Oriente e dell’Antartico.

Una struttura, quella di BirdLife Europa, che riunisce 42 associazioni per la difesa degli uccelli in tutta Europa, 6mila riserve per un totale di 300mila ettari di territorio protetto e quasi 2 milioni di soci.

«Siamo soddisfatti di questa elezione – dichiara Giuliano Tallone, Presidente LIPU-BirdLife Italia – che rafforza il ruolo e il prestigio della LIPU anche a livello europeo e internazionale. D’altra parte, il futuro del pianeta e della biodiversità – conclude Tallone - si giocherà nei prossimi anni proprio in una dimensione globale, in primo luogo con la sfida lanciata dai cambiamenti climatici alla natura e alla sopravvivenza delle specie».

I partners europei di BirdLife costituiscono l’European Regional Group, che copre tutti i paesi europei, inclusi Groenlandia, Islanda, Scandinavia, Russia, Georgia, Azerbaijan, Armenia, Turchia, Cipro, Malta, Spagna (incluse le Canarie), e Portogallo (incluso Madeira e le Azzorre).