24 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Investimenti pubblici

Insediato al Viminale il «Nucleo per il supporto tecnico agli investimenti pubblici del ministero dell’Interno»

La sua missione: qualificare le strutture ministeriali preposte agli investimenti

Si è insediato oggi, alla presenza del capo del Dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, prefetto Giuseppe Amoroso, il Nucleo per il supporto tecnico alla valutazione e al monitoraggio degli investimenti pubblici del Ministero dell’Interno, previsto dalla legge n. 144/1999 e ora ricostituito con decreto del Ministro del 30 luglio scorso.

L’organismo, composto da funzionari dell’amministrazione e da esperti esterni di particolare competenza, ha la missione di 'qualificare la capacità decisionale e gestionale autonoma delle strutture ministeriali preposte agli investimenti'.
La sua nuova collocazione è presso il Dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, il cui vertice è stato prescelto quale referente unitario dell’amministrazione per la predisposizione del documento di strategia specifica. Ciò faciliterà la valutazione unitaria degli investimenti e la programmazione efficace delle risorse finanziarie degli uffici ministeriali in vista dell’attuazione del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013.

Nel primo incontro di stamattina sono stati focalizzati obiettivi e prospettive dell’attività del Nucleo, destinata ad assumere una valenza strategica nelle attuali evoluzioni dei contesti amministrativi e finanziari.

Questa la nuova composizione del Nucleo:

Coordinatore
Dott. Emilio BORDOLI esperto esterno
Componenti
-Dott. Leopoldo FALCO Viceprefetto Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
-Dott. Salvatore SAPORITO Viceprefetto Dipartimento della Pubblica Sicurezza
-Dott.ssa Roberta PREZIOTTI Viceprefetto Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione
-Dott. Antonio COLAIANNI Dirigente II fascia Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione
-Ing. Gioacchino GIOMI Dirigente Superiore CNVVF Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
-Dott.ssa Eliana GALASSI Viceprefetto Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
-Dott.ssa Anna Enrica CESARANO Viceprefetto Dipartimento per le Politiche del Personale dell'Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie
-Arch. Alessandro SPASlANO esperto esterno
-Dott. Lorenzo UASONE esperto esterno