19 aprile 2024
Aggiornato 07:30

In partenza nave con 10 tonnellate di libri

Destinazione Università de la Mattanza di Buenos Aires

Un container con 18 mila libri, 10 tonnellate di peso, con destinazione Argentina, Università Nacional de la Mattanza di Buenos Aires, frequentata da migliaia di studenti, moltissimi di origine italiane e ligure e bisognosa praticamente di tutto, ma soprattutto di libri per la biblioteca.

Salperà oggi, attorno alla mezzanotte , dal VTE di Genova- Voltri a bordo della nave SL Performance, su iniziativa della Regione Liguria, la Fondazione Adriano Olivetti, le Province della Spezia e di Torino, le Biblioteche Civiche Milano, il Festival Teatro Porto Venere Donna, Banca Carige e altri, con il contributo di Maersk Italia e lo spedizioniere Damco di Genova che hanno curato il trasporto e tutta la parte organizzativa della missione.

Nell'agosto del 2005, durante la serata conclusiva del Premio Porto Venere Teatro Donna, manifestazione sostenuta dalla Regione Liguria (Assessorati Turismo e Cultura), dal palco di Piazza San Pietro venne lanciato un appello per contribuire a una iniziativa di solidarietà a favore dell'Università Nacional de la Mattanza di Buenos Aires, bisognosa praticamente di tutto, ma soprattutto di libri per la biblioteca.

L'organizzatore della rassegna e il comune di Porto Venere annunciarono che la Fondazione Olivetti era disposta a regalare a quella Università c 18 mila volumi.
All'appello per trovare un sostegno a promuovere il trasporto dei volumi rispose la sera stessa il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando che con gli assessori all'emigrazione e alla Cultura Enrico Vesco e Fabio Morchio hanno sostenuto l'iniziativa. Dopo un lungo lavoro di catalogazione dei libri, l'iniziativa sta per realizzarsi.
Spiega Il direttore artistico del Festival di Porto Venere,il regista e attore Oreste Valente, promotore della donazione.

«I 18 mila libri in partenza per l'Argentina costituiscono una grande biblioteca di varie tematiche, fra cui una raccolta di antiche riviste della fondazione Adriano Olivetti «Comunità», una collezione di libri donati da molti bambini per i loro coetanei argentini, libri di fotografia, architettura, geografia e moltissimi altri volumi». Fra i 18 bancali dei libri a bodo della SL Performance anche preziosi libri di teatro autografati, donati all'Università de la Mattanza dallo stesso Oreste Valente.