27 agosto 2025
Aggiornato 21:30
«Sportello ancH'io»

La prefettura di Prato inaugura un nuovo servizio informativo sulle disabilità

Lo sportello, attivato presso l'Urp della prefettura, è frutto di una apposita convenzione fra comune, provincia e prefettura

Nasce 'Sportello anch'io', un nuovo servizio informativo sulla disabilità nella provincia di Prato.
L'inaugurazione ufficiale è prevista domani alle ore 11, con una cerimonia di presentazione nel salone della prefettura, a cui parteciparà il prefetto Eleonora Maffei.

Frutto di una convenzione fra comune, provincia e prefettura, 'Sportello ancH'io' sarà aperto presso l'Urp Multiente di questi tre soggetti e sarà gestito dai volontari dell'associazione Il Geranio, specializzata in comunicazione sulla disabilità, con il contributo del Rotary Club di Prato Filippo Lippi.

Lo Sportello ancH'io è un servizio informativo sul tema della disabilità, per facilitare il più possibile l'accesso alle informazioni, contribuendo così a migliorare la qualità della vita delle persone disabili, ma anche di fornire informazioni e documentazione a tutti coloro (studenti, insegnati, operatori del pubblico o del privato sociale) che sono interessati ad approfondire le tematiche della disabilità.

In particolare, lo sportello darà informazioni ai cittadini per orientarli sui servizi, i diritti e le agevolazioni di cui possono usufruire le persone con disabilità e le loro famiglie.
Si occuperà anchedi elaborare materiale informativo, aggiornare continuamente una mappatura sensibile delle risorse del territorio, favorire i contatti tra i cittadini e le associazioni che offrono servizi sulle disabilità, in un'ottica di ottimizzazione delle risorse esistenti.

Il progetto, che ha inoltre l’obiettivo di diventare un punto informativo unico per orientarsi tra le tante risorse presenti a livello locale e nazionale, comprende la pubblicazione di un apposito sito internet, che verrà illustrato domani durante la presentazione in prefettura.