Il prefetto di Salerno illustra le novità ai sindaci del 'Golfo di Policastro'
Il prefetto di Salerno Claudio Meoli ha incontrato, nel corso di una visita al Comune di Sapri, i sindaci del comprensorio del golfo di Policastro, estrema area meridionale della vasta provincia salernitana, per approfondire le novità introdotte dal 'pacchetto sicurezza' ed, in particolare, gli aspetti che prevedono l'ampliamento delle attribuzioni dei sindaci in materia di incolumità pubblica e sicurezza urbana.
L' attenzione è stata, quindi, dedicata alla individuazione degli strumenti più efficaci per la prevenzione ed il contrasto. Sono stati esaminati, per questo, gli ambiti di intervento sindacale più idonei ad intervenire nella lotta alla criminalità diffusa e al degrado urbano, che generano la maggiore percezione del disagio sociale nelle comunità locali.
Oltre a ribadire la necessità da parte dei sindaci all’uso responsabile dei nuovi strumenti normativi, il Prefetto ha ribadito, nel pieno rispetto dell’attuale evoluzione autonomistica dell’ordinamento statale, la disponibilità della Prefettura a garantire la più ampia cooperazione tra le istituzioni coinvolte nel miglioramento della pacifica convivenza nei centri urbani.