«Sicurezza nelle farmacie» a Napoli
Il prefetto Alessandro Pansa ha firmato con il presidente dell'Ordine dei farmacisti Giovanni Pisano
E' stato firmato a Napoli in prefettura dal prefetto Alessandro Pansa e dal presidente dell’Ordine dei farmacisti Giovanni Pisano un protocollo d'intesa per la 'Sicurezza nelle farmacie'.
Le misure contenute nell'accordo intendono tutelare i cittadini i quali avvertono come «attentato ai valori fondamentali del vivere civile la violenza perpetrata in loro danno in occasione della fruizione di un servizio sanitario connesso a problemi di salute».
La Prefettura di Napoli, nell’ottica di rafforzare il 'sistema sicurezza' ha voluto favorire, pertanto, lo sviluppo di politiche integrate della prevenzione attraverso la valorizzazione di risorse pubbliche e private sostenendo quelle iniziative che rafforzano i sistemi di telecontrollo e che possono essere d’ausilio all’attività delle Forze dell’ordine.
Per questo è stato coinvolto anche il Consiglio dell’Ordine dei farmacisti che si è impegnato a promuovere l’installazione di apparati tecnologici di teleallarme e videosorveglianza presso le farmacie - da collegare con le sale operative delle Forze di Polizia - per l’immediata segnalazione di eventi criminosi e per la raccolta di eventuali informazioni di disfunzioni nell’attuazione degli interventi preventivi.
Nel documento sottoscritto è evidenziato come il Prefetto sia impegnato anche a richiedere ai Sindaci attività di vigilanza preventiva attraverso la Polizia Municipale.