30 luglio 2025
Aggiornato 21:00
Sicurezza

Patto Roma sicura: da Regione interventi per aree verdi

Incremento delle infrastrutture presenti sul territorio, la costruzione di recinzioni, il potenziamento dell’illuminazione e della vigilanza

Si è svolto questa mattina, presso l’Assessorato agli Affari Istituzionali, Enti Locali e Sicurezza, il primo incontro per la definizione del piano di interventi nelle aree verdi della città previsti dal Patto per Roma Sicura.
All’incontro hanno preso parte l’ Assessore regionale alla Sicurezza, Daniele Fichera , il Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato Giacomo Saragosa, il Vice Comandante della Polizia Municipale del Comune di Roma Diego Porta, i rappresentanti degli Enti Parco dell’Appia Antica, RomaNatura e Veio e dell’Ardis.

Sono stati definiti gli interventi per le aree verdi, quali l’incremento delle infrastrutture presenti sul territorio, la costruzione di recinzioni, il potenziamento dell’illuminazione e della vigilanza.

Verranno realizzati progetti per il recupero e la riqualificazione di casali abbandonati da destinare alla comunità o ai soggetti impegnati al presidio del territorio.

Sono state, infine, definite, dal punto di vista operativo, le modalità di coordinamento tra la Regione e i vari soggetti coinvolti nell’attuazione delle iniziative.