19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Immigrazione

Maroni incontra una delegazione della Commissione Libertà civili, giustizia e affari interni del Parlamento europeo

Illustrato al presidente della Commissione, Gérard Deprez il rapporto consegnato al vicepresidente della Commissione europea, Jacques Barrot e le iniziative del Governo in materia

Il ministro dell’Interno Roberto Maroni, insieme al ministro delle Politiche Europee, Andrea Ronchi, ha ricevuto oggi al Viminale una delegazione della Commissione Libertà civili, giustizia e affari interni (LIBE) del Parlamento europeo, allargata ad altri rappresentanti comunitari. Presente anche il Capo dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno prefetto Mario Morcone.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di illustrare al presidente della Commissione, Gérard Deprez, e agli altri parlamentari Ue il rapporto consegnato al vicepresidente della Commissione europea, Jacques Barrot, nonché quello di far conoscere le iniziative che il Governo italiano ha assunto sull’emergenza campi nomadi e quelle di contrasto all’immigrazione clandestina.

Nel corso della riunione, inoltre, è stata ribadita la collaborazione tra il Governo italiano e la Commissione europea in materia di sicurezza, con particolare riferimento al pacchetto sicurezza recentemente adottato.

La delegazione della Commissione delle Libertà civili, Giustizia e Affari interni farà visita nel pomeriggio a tre campi nomadi capitolini per verificare lo stato degli accampamenti e fare il punto sulla questione censimento.