16 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Vigili del Fuoco

Palma: «Entro marzo 2009 saranno assunti 1.396 Vigili del Fuoco»

Lo ha annunciato il sottosegretario all'Interno nel corso della sua visita a L'Aquila ai prefetti dell'Abruzzo. Prossima tappa il 22 a Milano

Il sottosegretario all'Interno, Nitto Francesco Palma, ha annunciato - a margine del vertice con i prefetti delle province abruzzesi svoltosi oggi presso la Prefettura dell'Aquila - nuove assunzioni nel Corpo dei Vigili del fuoco.

La riunione è servita a approfondire conoscenze sull'attività svolta nel territorio regionale abruzzese e valutare le proposte per risolvere le criticità.
«Credo - ha detto Palma - che la pianta organica dei Vigili del Fuoco in questa regione così come in tante altre regioni d'Italia presenti lacune. Devo però dire che questa è la cosa che ci preoccupa di meno, perchè entro marzo 2009 saranno assunti 1.396 Vigili del Fuoco ed entro il primo semestre del 2010 ne verranno assunti altri 810. Questo consentirà di intervenire per il risanamento delle piante organiche e immagino ma credo che anche l'Abruzzo avrà la sua parte».

Il sottosegretario ha anche tracciato un breve bilancio sul fenomeno degli incendi boschivi. «Sotto il profilo generale - ha detto Palma - questa è stata una stagione complessivamente positiva. Pur essendo più o meno simile il numero degli interventi dei Vigili del Fuoco rispetto all'anno 2007 - ha spiegato - è di gran lunga ridotto il numero degli ettari bruciati. Si è riusciti secondo me a ottenere un reale ed effettivo coordinamento in molte regioni tra i vari Corpi deputati allo spegnimento degli incendi».

La serie di visite istituzionali del sottosegretario Palma proseguirà il 22 settembre presso la Prefettura di Milano dove incontrerà i Prefetti delle Province della Lombardia. Successivamente presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Palma terrà una riunione con il Direttore Regionale, i Comandanti Provinciali e le Organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative dei Vigili del Fuoco per verificare la situazione degli organici ed il livello di efficienza dei presidi della Regione Lombardia.