20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
L’annuale momento di incontro associativo ha visto la partecipazione di oltre 1000 tra dirigenti e tesserati

Anap, si chiude ad Orosei la Festa nazionale del socio 2008

Soddisfatto il presidente Ciccarelli: «Dall’amicizia dei nostri soci lo stimolo a rappresentarli sempre meglio»

Si conclude domani a Orosei, in provincia di Nuoro, l’edizione 2008 della Festa nazionale del socio organizzata dall’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) di Confartigianato Persone. Alla Festa, iniziata il 12 settembre, hanno partecipato oltre 1000 tra dirigenti e tesserati. L’ormai tradizionale momento di incontro associativo ha coniugato con successo intrattenimento, informazione e formazione. Le giornate di soggiorno – tra escursioni, spettacoli, animazione e mare - sono state allietate dalla musica dell’Orchestra di Confartigianato Persone, la Filarmonica «Guido Monaco» di Arezzo, che riunisce in un ambizioso progetto artistico la passione per la musica di anziani artigiani e dei loro giovani nipoti.

Interessante momento di dibattito e di confronto ha rappresentato la diffusione, tra i soci intervenuti, di un questionario d’opinione che ha sollecitato i tesserati a discutere le proposte sul welfare contenute dal «Libro verde sul futuro del modello sociale», presentato dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale lo scorso 25 luglio. I costi sociali dell’Alzheimer e di tutte le forme di demenza senile, le nuove forme di povertà sociale che colpiscono soprattutto le generazioni più anziane, sono stati solo alcuni dei temi affrontati.

La settimana di festa è stata chiusa da un intervento del presidente di Anap Enzo Ciccarelli: «La partecipazione, così massiccia ed attenta, dei nostri tesserati a questo importante momento rappresenta un orgoglio per tutta la nostra associazione. Questi incontri sono importanti soprattutto per noi dirigenti: dall’incontro e dalla vicinanza con i nostri tesserati, dai loro consigli e dalla loro esperienza, riceviamo lo stimolo a impegnarci sempre di più nelle battaglie che ci aspettano durante l’anno».