19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Sicurezza stradale

80 milioni per la messa in sicurezza delle strade laziali

La delibera riguarda la messa a norma di viadotti e gallerie, in modo da adeguarli alla normativa europea in materia

La Giunta regionale del Lazio ha approvato all'unanimità il programma triennale che dal 2008 al 2010 prevede interventi di ammodernamento, adeguamento e ampliamento della rete viaria regionale di competenza dell'Astral. Sono stati stanziati 80 milioni di euro per mettere in sicurezza parte dei 1.800 km di strade regionali.

La delibera riguarda in particolare la messa a norma di viadotti e gallerie, in modo da adeguarli alla normativa europea in materia. Otto milioni sono stati destinati invece all'Astral per interventi straordinari.
«Sono soddisfatto che la Giunta abbia approvato il programma all'unanimità - ha dichiarato l'assessore ai Lavori pubblici della Regione Bruno Astorre - Il presidente Marrazzo ha molto sostenuto questa delibera, a conferma dell'impegno della Giunta per la messa in sicurezza delle strade regionali gestite da Astral».

Nello specifico, per il 2008, è stata autorizzata la spesa di 18.520.000 ¤, per la realizzazione degli interventi previsti nel programma di quest'anno, oltre l'ulteriore spesa di 1.996.000 ¤ per gli interventi straordinari imprevedibili in sede di programmazione triennale o annuale, ed aventi a carattere di urgenza o di somma urgenza.

In tre anni saranno finanziati 23 progetti. La ripartizione delle risorse prevede nello specifico: 7milioni di euro di finanziamento complessivo per la Nettunense; per la Casilina oltre 5 milioni di euro; Cassia e Cassia bis riceveranno 6 milioni e 900 mila euro; 7 milioni e 450 mila euro per la via Flaminia.
Per la via Pontina andranno 2 milioni e 500 mila euro, 6 milioni e 670 mila euro per la SR Monti Lepini e per la Tiburtina Valeria 4 milioni e 200mila euro.

«Al tempo stesso, sono di vitale importanza anche gli altri lavori - specifica l'assessore Astorre - sulla Carpinetana, per oltre 1mln e 400mla ¤; la Castrense, per 840mila ¤; la SR di Fiuggi, per quasi 5mln ¤; la Flacca, per 700mila ¤; la SR di Forca D'Acero, per 2mln e 600mila ¤; la SR di Frosinone e Gaeta, per 2mln ¤; la SR del Lago di Campotosto, per 380mila ¤; la Licinese, per 2mln e 230mila ¤; la SR di Montecassino, per 2mln e 800mila ¤; la SR di Morro, per 740mila ¤; la SR di Passo Corese, per quasi 2mln ¤; la SR di Salto Cicolana, per 3mln 500mila ¤; la SR di Sora, per oltre 1mln ¤; la Sublacense, per 2mln 350mila ¤; la SR della Valle del Liri, per 3mln 250mila ¤; la SR della Vandra, per 1mln 250mila ¤».

A ciò si aggiunga tutta una serie di installazioni di segnaletica verticale, sull'intera rete viaria regionale. Gli interventi vanno dalla ripavimentazione ai nuovi sistemi di drenaggio, dalla eliminazione di incroci alla costruzione di rotatorie, dalla messa in sicurezza di fermate di mezzi pubblici alla realizzazione di svincoli.

«Ritengo che, osservando con attenzione le tabelle di ogni singola iniziativa - ha sottolineato Bruno Astorre - saranno comunque evidenti gli obiettivi che l'Amministrazione si è posta per l'ammodernamento delle proprie infrastrutture viarie: senza alcun trionfalismo, un contributo sostanziale della Giunta Marrazzo per la sicurezza sulle strade della nostra regione».