25 aprile 2024
Aggiornato 04:00

60° anniversario della Costituzione, istituzioni e scuola a Livorno celebrano la ricorrenza

Per ricordare il 60°anniversario della Costituzione, il prefetto di Livorno Domenico Mannino, d'intesa con tutte le istituzioni della provincia, ha proposto di dare avvio al nuovo anno scolastico, previsto il 15 settembre, con la lettura agli studenti dei principi fondamentali della Carta Costituzionale.
L’iniziativa, accolta con favore dai 48 dirigenti scolastici, interesserà 1782 classi e circa 40.000 studenti e rientra nell’ambito delle attività del «Comitato per la valorizzazione della cultura della repubblica nel contesto dell’unità europea».

Rivolta a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia, la lettura della Carta costituisce un'occasione importante per richiamare l’attenzione delle giovani generazioni sul significato e sull’attualità dei valori fondamentali di libertà e democrazia che esprime la Costituzione.

Nell’occasione, ad ogni studente verrà consegnato uno stampato contenente i primi dodici articoli della Costituzione, con l’obiettivo di consentirne la diffusione anche presso le rispettive famiglie.

Nello storico liceo classico Niccolini Palli di Livorno, il prefetto Mannino, il sindaco della città labronica, Alessandro Cosimi, il presidente della Provincia, Giorgio Kutufà, e il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Cesare Angotti, presenzieranno, con inizio alle ore 8,15 di lunedì 15 settembre 2008, alla lettura degli articoli della Costituzione. Contemporaneamente, in ogni comune i sindaci saranno presenti in una delle scuole del loro territorio.
In sostanza, le istituzioni livornesi, per realizzare insieme ai giovani un momento di condivisione dei valori espressi dalla Carta Costituzionale, il 15 settembre prossimo saranno con gli studenti ad ascoltare la lettura dei principi costituzionali, sui quali poggia lo sviluppo della nostra società. In quest'ottica, il Prefetto di Livorno ha rivolto l’auspicio affinché nella programmazione didattica del nuovo anno scolastico, venga riservata particolare attenzione allo studio e all’approfondimento della Costituzione Italiana.