30 aprile 2024
Aggiornato 17:00

Autostrada Siracusa-Gela

Intesa tra le province Ragusa e Siracusa per la realizzazione di una “bretella” per accedere al casello di Rosolini

Raggiungere il casello autostradale di Rosolini sfruttando la s.p. Ispica-Pachino, invece, che la S.S. 115 per agevolare gli automobilisti ad immettersi sull’autostrada Siracusa-Gela è l’ipotesi progettuale in campo che ha registrato oggi un sopralluogo dell’assessore provinciale alla Viabilità Salvatore Minardi e un confronto con gli amministratori dei comuni di Ispica e Rosolini e col deputato regionale Gennuso per verificare la fattibilità dell’intervento.

Durante l’incontro si sono concordate le opere da eseguire e la manutenzione necessaria da effettuare per assicurare la percorribilità della s.p. Ispica-Pachino sino al confine provinciale in modo da raggiungere il casello autostradale di Rosolini in alternativa alla S.S. 115.
Dopo il sopralluogo l’assessore Minardi si dichiara soddisfatto dell’intesa raggiunta con gli altri amministratori che permette di sfruttare un tratto autostradale e consente alla provincia di Ragusa di avere un «pass» privilegiato per accedere alla Siracusa-Gela, in attesa della realizzazione degli altri lotti.

«La collaborazione tra le Province di Ragusa e Siracusa per il superamento di ostacoli oggettivi che rischiavano di penalizzare gli utenti dei due territori – afferma l’assessore Minardi - ha consentito di individuare una soluzione fattibile e soddisfacente. La disponibilità del comune di Ispica ha permesso anche di accelerare i tempi per favorire quest’intesa che porterà al riammodernamento di questa «bretella» che permetterà di raggiungere più facilmente il casello di Rosolini e quindi di immettersi sulla Siracusa-Gela».