8 ottobre 2024
Aggiornato 02:00
Viabilità e sicurezza stradale

«Per la strozzatura sulla Romagnano-Serravalle servono interventi rapidi»

L’Appello del Presidente del Consiglio Provinciale Bondetti alla Provincia di Novara

Il Presidente del Consiglio Provinciale Pietro Bondetti torna ad occuparsi della provinciale Romagnano-Serravalle. In particolar modo del tratto di strada di sponda destra in territorio di Novara che da Romagnano/Gattinara porta in Valsesia. «Quel segmento - spiega - continua ad evidenziare una strozzatura che è diventata negli anni teatro di incidenti e di rallentamenti in occasione del passaggio di mezzi pesanti sui due sensi di marcia. La presenza di spuntoni di roccia in entrambe le parti rende la circolazione estremamente pericolosa».

Bondetti, che nel febbraio del 2007 aveva presentato a tal proposito un'interrogazione in Consiglio Provinciale, è determinato a sottoporre la questione alla Provincia di Novara. «Credo che i tempi siano ormai maturi per trovare una soluzione definitiva. Il problema degli incidenti stradali deve essere affrontato con misure concrete. La Provincia di Vercelli ha dimostrato in questi anni di essere in prima linea nella definizione di proposte concrete per la risoluzione delle criticità della nostra rete viaria. Sono convinto che anche Novara sia sulla stessa lunghezza d'onda e che valuterà interventi altrettanto efficaci.

La strozzatura deve essere cancellata prima che si vada incontro a qualche tragedia. Gli automobilisti che ogni giorno percorrono le strade del nostro territorio hanno il diritto di poter percorrere strade sicure. Aspetto fondamentale per raggiungere questo obiettivo è la consapevolezza che il problema degli incidenti può e deve essere risolto intervenendo in via prioritaria sui sistemi infrastrutturali di massimo rischio. La Romagnano-Serravalle rientra in quella tipologia«