2 maggio 2024
Aggiornato 06:30
Immigrazione e sicurezza

Alfano: «Gli stranieri scontino la pena nei loro paesi»

Il ministro della giustizia Angelino Alfano ha confermato alle telecamere dei Tg Rai e di SkyTg24 l’esistenza di un piano «svuota-carceri»

Il ministro della giustizia Angelino Alfano ha confermato alle telecamere dei Tg Rai e di SkyTg24 l’esistenza di un piano «svuota-carceri» che prevede, tra le altre cose, l’espulsione di oltre tremila detenuti stranieri.

«Stiamo lavorando - ha spiega Alfano - per far andare a scontare la pena nei loro Paesi ai detenuti stranieri che oggi si trovano nello nostre carceri, cioè più di quattromila. Non si capisce se in presenza di trattati bilaterali esista un buon motivo per cui debbano scontare la pena nelle nostre carceri. Li rimandiamo nei loro Paesi se ci saranno le condizioni giuridiche per farlo.

Stiamo studiando i trattati internazionali per valutare la possibilità di far scontare la pena nei loro Paesi». Alfano ha spiegato inoltre di considerare le espulsioni «un risultato buono per la sicurezza del nostro Paese ma anche per le nostre carceri», confermando anche il ricorso allo strumento del braccialetto elettronico: «garantirà una maggiore sicurezza delle nostre città».