5 maggio 2024
Aggiornato 19:00
Sanità: nasce il sistema di rete per ridurre le liste di attesa

Centro telematico di prenotazione sanitaria, la giunta campana approva l’accordo

L’accordo è stato raggiunto tra la Regione, le 13 Aziende Sanitarie Locali, le 8 Aziende Ospedaliere, l’Istituto Pascale e i Policlinici della prima e seconda università di Napoli

La giunta regionale della Campania, su proposta degli assessori alla Ricerca e Innovazione, Nicola Mazzocca, e alla Sanità, Angelo Montemarano, ha approvato l’accordo di gestione per il centro telematico di prenotazione sanitaria, il sistema di rete nato per ridurre le liste di attesa.

L’accordo è stato raggiunto tra la Regione, le 13 Aziende Sanitarie Locali, le 8 Aziende Ospedaliere (Cardarelli, Cotugno, Monaldi, Santobono Pausillipon di Napoli, Moscati di Avellino, Rummo di Benevento, San Sebastiano di Caserta, Ruggi D’Aragona di Salerno), l’Istituto Pascale e i Policlinici della prima e seconda università di Napoli.

Con esso viene istituita una «Cabina di Regia del Cup Regionale» con finalità di indirizzo strategico, di governance, di monitoraggio e di verifica sul funzionamento e sui tempi di attesa del CUP.

«Oltre al completamento dell’aspetto tecnologico del progetto CUP - ha dichiarato l’assessore Nicola Mazzocca - abbiamo definito con questa delibera anche il sistema organizzativo, attraverso l’istituzione di una cabina di regia che potrà monitorare la qualità dei servizi offerti. Si tratta di un’azione importante perché utilizza un modello di cooperazione basato su sistemi tecnologici innovativi che consentono l’accessibilità ai servizi e la misurabilità dei risultati».

«Siamo ormai - ha aggiunto l’assessore alla Sanità Angelo Montemarano - alle battute finali di un percorso che consentirà alla nostra regione di dotarsi di un Centro unico regionale di prenotazione per le prestazioni sanitarie. Con questo provvedimento, infatti si da concretamente avvio alla fase organizzativa della struttura che - coinvolgendo Asl, Aziende ospedaliere, Policlinici ed Ircs - predisporrà la necessaria organizzazione per consentire l’effettiva operatività del servizio, che darà un notevole contributo allo snellimento delle liste di attesa».