1 maggio 2024
Aggiornato 23:00
«Guida in linea sulla normativa in materia d’immigrazione e condizione dello straniero»

Immigrazione: presentata a Treviso una guida on line per gli operatori del settore

Il prodotto nasce dalla collaborazione dei diversi soggetti istituzionali competenti in materia d'immigrazione

E' stata presentata ieri a Treviso, con la partecipazione del prefetto del capoluogo Vittorio Capocelli, la «Guida in linea sulla normativa in materia d’immigrazione e condizione dello straniero», realizzata dalla Provincia e finanziata dalla Regione Veneto.

Il prodotto nasce dalla collaborazione dei diversi soggetti istituzionali competenti in materia d'immigrazione, che hanno contribuito alla sua realizzazione per gli aspetti di rispettiva pertinenza, ed è un utile ed agile strumento rivolto agli operatori del settore per consentire loro un'auto-formazione permanente sulla normativa in continua evoluzione.

La Guida in linea contiene risposte ad una serie di 'quesiti-tipo' ed è organizzata in 18 sezioni tematiche relative ai diversi istituti normativi, come visti d’ingresso, soggiorno dei cittadini extracomunitari, provvedimenti di espulsione e così via. Da ognuna delle sezioni è possibile linkare alla normativa di riferimento, alla modulistica predisposta dalle competenti amministrazioni centrali e locali, e a percorsi che sintetizzano le principali fasi dei singoli procedimenti amministrativi.