26 aprile 2024
Aggiornato 01:00

A Frosinone workshop per individuare le azioni nell’ambito dei piani locali giovani

Si è svolto questa mattina, presieduta dal consigliere delegato alle Politiche giovanili Francesco Loffreda, il primo workshop che ha visto la partecipazione dei sindaci o assessori con delega alle Politiche Sociali di diversi comuni della provincia, e i rappresentanti delle varie associazioni. Provincia, Comuni e associazioni si sono incontrati, al fine di pianificare le attività da sviluppare sui territori e per individuare gli obiettivi nell’ambito dei Piani Locali Giovani per i quali la Regione Lazio ha stanziato un finanziamento di circa un milione e 200 mila euro.

«Dopo questa prima riunione - spiega il consigliere Loffreda - entreremo nella fase più importante per quanto riguarda il lavoro che dobbiamo svolgere. All’unisono abbiamo ritenuto opportuno di far effettuare ai Comuni una verifica sui territori per conoscere la tipologia di servizi e di attività esistenti, e cosa, invece, manca al territorio sempre in termini di attività e servizi. Una volta completata la ricognizione torneremo ad incontrarci con i comuni e le associazioni ed in quella sede diventeremo operativi dando il via alla progettazione».

Lo scopo dei Piani Locali Giovani, che avranno durata triennale, è quello di favorire l’aggregazione e l’associazionismo, promuovere e sviluppare scambi socio-culturali, realizzare attività di tempo libero per i giovani, progetti per la prevenzione sociale, per la salute pubblica, favorire l’informazione e l’educazione della tutela ambientale.