20 aprile 2024
Aggiornato 12:00

Circonvallazione Est di Castelverde: firmato il protocollo d'intesa

L’intenso traffico, anche pesante, che oggi attraversa il paese lungo la strada ex statale 498 «Soncinese», fonte di inquinamento e di pericolo, diventerà un ricordo per gli abitanti di Castelverde.
Questa mattina, nella sede della Provincia, il presidente Giuseppe Torchio e il sindaco di Castelverde Carmelo Lazzaroni hanno firmato il protocollo d’intesa per la realizzazione della Circonvallazione Est del paese, già compresa nel programma triennale delle opere pubbliche della Provincia 2008-2010.

Il Comune ha già provveduto, con una spesa di 450mila euro, alla realizzazione, quasi ultimata, di una rotatoria lungo l’ex statale a Sud dell’abitato, funzionale alla realizzazione della Circonvallazione, che costerà 2,6 milioni di euro. Di questa somma due milioni verranno messi a disposizione dalla Provincia, i restanti 600mila euro saranno a carico del Comune.

L’amministrazione comunale si impegna, con il protocollo d’intesa, a definire entro sei mesi il progetto preliminare, ad acquisire e mettere a disposizione i terreni necessari, a supportare la Provincia per il rilascio delle autorizzazioni da parte degli enti gestori o proprietari delle rogge interessate.
D parte sua, la Provincia si impegna a redigere il progetto definitivo entro altri sei mesi, e quidi il progetto esecutivo, a realizzare l’opera e a mantenerla efficiente. Al Comune spetterà la manutenzione dell’impianto di illuminazione pubblica e del verde delle rotatorie.

Una volta realizzata la Circonvallazione diventeranno comunali il tratto dell’attuale «Soncinese» che attraversa il centro abitato di Castelverde compreso fra le due rotatorie di inizio e fine della Circonvallazione, nonché il tratto della strada provinciale 40 compreso fra l’attuale 498 e la nuova Circonvallazione.