19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Strade più sicure in Trentino

Prevenzione e controlli «a tappeto» in Trentino per la sicurezza stradale

Il trend trentino è in linea con i dati nazionali, che in ogni caso mietono ogni anno un numero elevatissimo di vittime

Strade più sicure in Trentino. Con questo obiettivo si è riunito questa mattina il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, allargato a tutte le Polizie Municipali ed agli organi provinciali, per mettere a punto le misure di prevenzione al fenomeno dei gravi incidenti con esiti mortali, verificatisi negli ultimi giorni in Trentino.

Dal raffronto dei dati relativo alle caratteristiche dei vari incidenti verificatisi nel corso degli anni in ambito provinciale, è stato constatato che il trend trentino è in linea con i dati nazionali, che in ogni caso mietono ogni anno un numero elevatissimo di vittime.

Già dal prossimo fine settimana massima intensificazione dei controlli mirati a reprimere l’eccesso di velocità, grazie anche al nuovo decreto di individuazione dei controlli remoti ed al completamento della cartellonistica che sarà ultimata su tutte le strade trentine a fine settembre. Per la repressione della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto effetto di sostanze stupefacenti il Comitato ha deciso che tutte le forze del territorio saranno impiegate su strada, sguarnendo eventualmente gli uffici.

Nel prossimo futuro saranno approntate le misure necessarie a garantire l’incremento delle apparecchiature (etilometri ed autovelox) di controllo, mentre per l’omologarzione dei semafori intelligenti si interverrà presso gli organi competenti per rendere legittime queste apparecchiature.

Sempre in merito alla prevenzione ed alla necessaria informazione, saranno organizzati una serie di incontri con i giovani e con la cittadinanza, coinvolgendo gli organi scolastici. Durante questi incontri saranno proiettati filmati sui pericoli della inosservanza delle norme sulla velocità e sulla guida sotto effetto di sostanze vietate e saranno inoltre approntati alcuni etilometri, per consentire alla cittadinanza di provare volontariamente il proprio tasso alcolemico nel sangue.