29 marzo 2024
Aggiornato 15:30

Progetto Campus Natura Aria per giovani con difficoltà di disagio

Una nuova esperienza di educazione interculturale e sensibilizzazione al patrimonio naturale destinata ai giovani è promossa dalla cooperativa sociale Onlus «L’Arca» e dall’associazione culturale Olimpia di concerto con le province di Ragusa e Messina e il comune di Fondachelli Fantina.

Il progetto, denominato «Campus Natura-Aria» ha come obiettivo quello di coinvolgere circa 40 ragazzi delle diverse associazioni partner, che svolgeranno in una settimana attività sportive, ludiche, workshop, trekking per promuovere tra i giovani la cultura del turismo sociale attivando circuiti basati sulla comunicazione interculturale tra pari, sullo sport e sulla conoscenza del patrimonio naturalistico. Il progetto, messo in campo dalla dottoressa Graziella Munafò, vede coinvolti i giovani appartenenti a fasce sociali deboli, supportati dai servizi tutelari e inseriti in case protette di Ragusa, Modica, Vittoria, Frigintini e Fondachelli Fantina.

«La Provincia di Ragusa - afferma l’assessore alle Politiche Sociali Raffaele Monte- ha colto con immediatezza l’opportunità di poter realizzare un gemellaggio con la Provincia di Messina, e mettere così in campo un progetto a largo raggio che possa coinvolgere e dare un’opportunità forte di confronto ai ragazzi che vivono in contesti sociali di disagio familiare. In questo modo mediante la comunicazione interculturale si gettano le basi per poter attuare un percorso formativo indispensabile per promuovere un cambiamento utile ad un miglioramento della propria realtà sociale».