26 aprile 2024
Aggiornato 06:30

Ragusa: progetto di zooterapia per i disabili mentali

Migliorare la qualità della vita e l'integrazione sociale dei soggetti con malattie mentali grazie al contatto con gli animali. Sono alcuni degli obiettivi del laboratorio zooterapeutico, realizzato dalla Cooperativa Sociale Onlus «Beautiful Day», con il patrocinio dell’assessorato delle Politiche Sociali.
La realizzazione di un laboratorio sulla cura e l'allevamento di animali domestici ha notevoli risvolti terapeutici, la creazione di una sorta di «fattoria degli Animali» permette ai disabili mentali di interagire durante lo svolgimento dei laboratori. Durante il laboratorio i partecipanti vengono coinvolti nelle diverse attività di cura, alimentazione e conoscenza delle razze ospitate.

L'iniziativa, ha coinvolto i disabili psichici ospiti delle comunità alloggio «Beautiful Days» della provincia di Ragusa, ed in particolare quelli di Vittoria e della frazione casmenea di Pedalino. Virtuose le finalità del corso proposto dagli operatori della cooperativa Beautiful Days che hanno puntato ad eliminare la discriminazione del disabile psichico e a distogliere gli ospiti dalle cattive abitudini e allietare il loro quotidiano attraverso attività gratificanti; nonché ad aiutare i familiari di disabili con questa patologia.

«L’iniziativa ch’è stata varata per i disabili psichici – afferma l’assessore alle Politiche Sociali Raffaele Monte - è stata davvero importante e di grande valenza sociale. Attraverso il contatto con gli animali e il modo di allevarli, gli ospiti della comunità alloggio hanno la possibilità di acquisire nuove emozioni e avere nuovi stimoli per abbattere barriere con la società che li circonda e uscire dalla quotidianità della vita di comunità».