26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Sensibilizzare i giovani e la popolazione generale sui comportamenti salvavita

Volontariato: fondi ad AVIS Veneta

«Per progetto che insegni a circa 2000 persone i comportamenti salvavita primo soccorso e rianimazione»

Sensibilizzare i giovani e la popolazione generale sui comportamenti salvavita, vale a dire diffondere il più possibile con corsi di formazione specifici le manovre di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare. Questo l’obiettivo di un progetto specifico presentato dall’AVIS regionale del Veneto e finanziato con 30 mila euro dalla Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alle politiche sociali Stefano Valdegamberi.

Né da notizia lo stesso Valdegamberi spiegando che tale iniziativa «può essere molto utile a far crescere la cultura della salute e la cultura del volontariato nel Veneto, dando strumenti basilari di conoscenza d’intervento sanitario.Nella vita quotidiana – spiega l’Assessore – ciascuno di noi può essere chiamato ad effettuare azioni che possono salvare la vita di qualcuno; penso appunto alla attività di primo soccorso e in particolare all’esecuzione tempestiva di essenziali manovre sanitarie d’urgenza che sono però delicatissime e necessitano pertanto di esecuzione di comportamenti corretti che richiedono quindi consapevolezza, informazione e addestramento appropriato. L’Avis regionale – aggiunge l’Assessore - ci dà le garanzie necessarie per realizzare corsi di formazione seri in quest’ambito, tenuto conto anche del successo del progetto sulla defibrillazione precoce svolto in passato.

Naturalmente, oltre ad preparare il maggior numero possibile di persone nelle manovre di primo soccorso e di RCP – si pensa di poter formare circa 2000 persone - l’Avis proseguirà nell’attività di sensibilizzazione e proselitismo di un’altra, per lei imprescindibile, attività: la donazione di sangue». Il progetto è finanziato tramite il Fondo regionale per le politiche sociali per attività svolte da enti e organismi che promuovono attività non lucrativa di utilità sociale. Il provvedimento è normato dalla legge regionale n.11 del 2001. Il progetto dell’AVIS veneta prevede anche la realizzazione di materiali informativi da distribuire alle scuole e alle associazioni, la produzione di un kit operativo per l’addestramento alla rianimazione, una guida sul pronto soccorso e materiale di divulgazione sulla donazione di sangue e la medicina trasfusionale.