11 ottobre 2024
Aggiornato 04:00
Controllo della Spesa Sanitaria

Riconoscimento europeo per «Rating Asl»

«Rating Asl», uno dei progetti più innovativi sviluppati dal Settore Sistemi Informativi per il Controllo della Spesa Sanitaria di LAit Spa

«Rating Asl», uno dei progetti più innovativi sviluppati dal Settore Sistemi Informativi per il Controllo della Spesa Sanitaria di LAit Spa, azienda per l'innovazione della Regione Lazio, è stato presentato recentemente a Strasburgo nell'ambito di una sessione speciale della conferenza internazionale Heps (Healthcare System Ergonomics and Patient Safety 2008). La presentazione, svolta da Ettore Sala, responsabile del settore, è avvenuta su invito dell'Istituto Superiore di Sanità, gestore dell'evento, che ha inserito Rating Asl tra i tre progetti di best practice italiani portati alla manifestazione, sul tema del rischio clinico.

«La presenza a Strasburgo di un nostro progetto - ha dichiarato il presidente di LAit spa, Regino Brachetti - è l'ulteriore conferma del livello di eccellenza raggiunto da LAit, in virtù della preparazione e delle conoscenze acquisite dai professionisti che operano in azienda. La cosa ci inorgoglisce ancor più perché si tratta di un progetto che interessa aspetti di particolare delicatezza, visto che riguarda l'adozione di strumenti a tutela della salute dei cittadini e del lavoro degli operatori sanitari».

Rating Asl nasce dalla necessità di garantire la fornitura di cure mediche adeguate ma soprattutto «sicure» e risponde all'esigenza di realizzare una tecnologia che permetta la gestione integrata delle informazioni e una risposta coordinata ai bisogni di riduzione del rischio e di miglioramento della sicurezza del paziente. La piattaforma a supporto delle attività di Risk Management, messa a punto da LAit nell'ambito del progetto «Rating Asl», consente di raccogliere le informazioni relative agli eventi avversi (errori clinici, malpractice ed eventi evitati near miss), attraverso un unico sistema, utilizzato da Asl, Aziende Ospedaliere, Irccs e Policlinici pubblici. Questa piattaforma permette, inoltre, di gestire dati e informazioni relative alle polizze assicurative e ai contenziosi avviati nei confronti delle strutture sanitarie. L'applicazione rappresenta un caso unico a livello nazionale e internazionale e anticipa la gestione e il trasferimento, al sistema informativo del Ministero della Salute, dei dati relativi agli errori in sanità, obbligatori dal 2009. Il progetto è già in esercizio presso le Asl Roma B e Rieti e presso l'Azienda Ospedaliera S. Giovanni.

Entro novembre è prevista l'entrata in funzione per tutto il sistema sanitario regionale. «Sono particolarmente felice per il prestigio e i riconoscimenti che Rating Asl ha ottenuto a livello internazionale - ha dichiarato Mario Michelangeli, assessore alla Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa della Regione Lazio - Si tratta di una importante conferma, per la serietà e l'impegno con cui ogni componente del sistema Lazio lavora, con lo scopo di rendere migliore la vita delle persone. È un progetto ambizioso che permetterà di abbattere i costi della sanità regionale, migliorando, allo stesso tempo, i servizi erogati».