5 maggio 2024
Aggiornato 00:00
Ferragosto di lavoro per il ministro dell'Interno, Roberto Maroni

Maroni: «Più espulsioni e più sicurezza»

Dal 1 gennaio di quest'anno ad oggi sono stati catturati 86 latitanti: 4 sono compresi nell'elenco dei 30 ricercati considerati più pericolosi dal Viminale

Ferragosto di lavoro per il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, che oggi ha presieduto il suo primo comitato per l'ordine e la sicurezza. Molti i temi toccati dal Titolare del Viminale. Fra questi, la rassicurante notizia dell'aumento delle espulsioni di immigrati clandestini. Nei primi sette mesi del 2008 - nonostante un considerevole aumento degli sbarchi rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso - le espulsioni di immigrati arrivati clandestinamente in Italia, ed effettivamente eseguite, sono state 4.082, aumentate del 15,2% rispetto allo stesso periodo del 2007. Sono aumentate anche del 5,1% (4,288) le riammissioni e del 57,7% i rimpatri di clandestini con voli charter.

Numeri positivi che fanno il paio con quelli relativi alla lotta contro la criminalità. Dal 1 gennaio di quest'anno ad oggi sono stati catturati 86 latitanti: 4 sono compresi nell'elenco dei 30 ricercati considerati più pericolosi dal Viminale. 2.388 beni sequestrati alle organizzazioni criminali nei primi sette mesi dell'anno, per un valore oltre 3,3 miliardi di euro e beni confiscati per oltre 45 milioni di euro. Bene anche l'impiego dei militari, che dai primi giorni di agosto stanno presidiando le strade di diverse città. I risultati delle pattuglie miste (poliziotti e soldati) sono: 37 persone arrestate, di cui 33 extracomunitari; 37 denunciate in stato di liberta', di cui 24 stranieri; 3.805 persone identificate; 1.139 veicoli controllati di cui dieci sequestrati. Dati incoraggianti, ha sottolineato Maroni, secondo il quale i «cittadini hanno ben percepito l'utilità del loro impiego al di là di alcune polemiche strampalate».