5 maggio 2024
Aggiornato 08:00
Ferragosto al Viminale

Sicurezza, Maroni: «collaborazione di tutti coloro che hanno titolo ad intervenire»

«E' la filosofia che ci muove per garantire più elevati livelli di sicurezza»

Il ministro Maroni ha tenuto, al termine del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, oggi al Viminale la conferenza stampa di Ferragosto, in presenza dei sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e Guido Bertolaso e del Commissario Ue ai trasporti Tajani.

La riunione del Comitato è stata allargata anche all'Ammiraglio Pollastrini e al Capo di Stato Maggiore della Difesa Camporini perchè «La filosofia che ci muove per garantire più elevati livelli di sicurezza - ha sottolineato Maroni - è la collaborazione di tutti coloro che hanno titolo ad intervenire».
Dai primi dati relativi all'impiego delle pattuglie miste con l'Esercito, che ha preso il via lo scorso 4 agosto, si sono registrati 37 arresti di cui 33 di cittadini extracomunitari, 3.805 persone identificate e 1139 veicoli controllati, di cui 10 sequestrati.
«Un'operazione utile - ha detto il ministro - così percepita anche dai cittadini» che dopo il periodo di sperimentazione di sei mesi «valuteremo se proseguire, come prescrive la legge, di altri sei mesi».

Tra gli altri temi discussi stamane, il terrorismo interno ed internazionale che ha registrato l'arresto di numerosi esponenti di rilievo. La relazione del Capo della Polizia prefetto Manganelli sulla criminalità organizzata ha evidenziato che dal 1° gennaio ad oggi sono stati catturati 86 latitanti, quattro dei quali figuravano nell'elenco dei primi trenta più pericolosi.
Maroni ha voluto sottolineare anche la positiva collaborazione messa in atto con la polizia romena dalla fine del maggio scorso, e che proprio nei giorni scorsi ha consentito la cattura di 10 criminali accusati di sfruttamento della prostituzione e riduzione in schiavitù.

Sul fronte dell'immigrazione clandestina, anche se c'è da registrare un raddoppio degli sbarchi è stata attivata una più efficace procedura delle espulsioni che, nei primi sette mesi del 2008 rispetto allo stesso periodo del 2007, sono aumentate del 15,2% con 522 rimpatri effettuati con voli charter per un significativo +57,7%.

La situazione degli incendi boschivi ha registrato un netto miglioramento, merito, ha evidenziato Maroni, anche del «nuovo assetto organizzativo predisposto a giugno scorso dal Patto per il soccorso». Altro dato confortante è il completamento del piano di emergenza per tutti i 509 stabilimenti presenti in Italia che sono a «rischio di incidente rilevante». Un risultato che pone, ha detto il ministro «L'Italia in garanzia».

Sul tema della sicurezza stradale, presente nell'occasione anche il Commissario europeo ai trasporti Tajani, Maroni, citando alcuni dati sull'aumentato numero degli accertamenti da parte delle forze dell'ordine, ha ribadito che «i maggiori controlli portano a risultati positivi e questa è la strada giusta che vogliamo perseguire».

Il ministro ha annunciato che oggi firmerà un decreto di costituzione di un Comitato che si affiancherà all'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, con il compito di valutare tutte le informazioni a disposizione e gli interventi da adottare durante lo svolgimento degli eventi sportivi. La linea da seguire - ha sottolineato Maroni - è «Tolleranza zero verso chi viene non per gustarsi l'evento sportivo»

Al termine della conferenza stampa il ministro ha voluto ringraziare le Forze dell'ordine che sono impegnate anche in questo giorno di festa per la sicurezza di tutti i cittadini.