Ratificato accordo sistemazione rotonda Picchi
Interventi da realizzare sulla viabilità primaria nel territorio del litorale di Jesolo e Cavallino Treporti
La Giunta veneta, su proposta dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha ratificato l’Accordo di Programma per la individuazione degli interventi da realizzare sulla viabilità primaria nel territorio del litorale di Jesolo e Cavallino Treporti, sottoscritto nel giugno scorso tra Regione, Provincia di Venezia e Comune di Jesolo.
«L’accordo in questione – ha spiegato Chisso – è frutto della fase di progettazione definitiva, al termine della quale la Provincia di Venezia ha riscontrato che il costo dell’opera sarà di 10 milioni 750 mila euro, rispetto ai 5 milioni di euro inizialmente stimati e indicati in un precedente accordo. Data la strategicità dell’intervento, Regione Veneto, Provincia di Venezia e Comune di Jesolo hanno manifestato la precisa volontà di integrare gli impegni finanziari precedentemente concordati, in modo da garantire la completa copertura dell’opera e dunque la sua rapida realizzazione.
Di qui l’accordo firmato nel giugno scorso e ratificato ora dalla giunta regionale. L’intesa in questione prevede che la spesa sia coperta dalla regione per 7 milioni 750 mila euro (già indicati nel piano triennale della grande viabilità regionale), dal Comune per 1.137.598,40 euro; dalla Provincia di Venezia per 1.643.030,40 euro». La progettazione definitiva ed esecutiva, l’appalto, la direzione e la realizzazione dei lavori, verranno attuate dalla Provincia di Venezia.
L’accordo prevede inoltre che, prima della realizzazione dell’intervento sulla Rotonda Picchi, venga anticipata la costruzione della prevista rotatoria su via XIII Martiri, che il Comune di Jesolo si impegna ad attuare con una spesa di 670 mila euro a suo carico.