14 giugno 2024
Aggiornato 07:00
Perugia

FIGURATEVI… Un mondo a misura di bambino!

Figuratevi torna a colorare il centro storico di Perugia dal 4 al 7 settembre

FIGURATEVI… Un mondo a misura di bambino!
FIGURATEVI… Un mondo a misura di bambino! Foto: Shutterstock

Dal 4 al 7 settembre prossimo, Perugia ospita l’edizione 2008 di Figuratevi. Il più grande Festival internazionale delle Figure animate che abbia luogo in Italia, per il ventunesimo anno consecutivo porta nel capoluogo umbro spettacoli, laboratori didattici per bambini, mostre e tante altre iniziative che spaziano dall'ambito artistico a quello espositivo e formativo, fino all’animazione urbana e alla comunicazione sociale.

Organizzato dal Teatro di Figura Umbro (Tieffeu), sotto la direzione artistica di Mario Mirabassi, e con la collaborazione di Sedicieventi e Servicetre, Figuratevi gode del patrocinio del Comune di Perugia, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione dell'Umbria, della Provincia di Perugia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

A dare il suo supporto a Figuratevi anche l’ Unicef, che da sempre riconosce nella manifestazione un’opportunità per migliorare il rapporto tra adulto e bambino, tra istituzioni e cittadini di domani.

La manifestazione vuole essere una grande festa per i bambini e per le loro famiglie che, grazie al teatro di figura, possono riscoprire un mondo di fantasia e creatività, appropriandosi allegramente della città che, per quattro giorni, torna ad essere, per l’appunto, a misura di bambino.

Nella passata edizione, che aveva segnato il trasloco dell’evento dal Parco di Sant’Anna all’intero centro storico di Perugia, si sono contate oltre 80mila presenze complessive. Un’invasione colorata e pacifica che ha fatto emergere la necessità di destinare ai bambini spazi esclusivi della città, puntando l’attenzione sul tema della sicurezza e sull’opportunità per i più piccoli di muoversi in tutta tranquillità nell’acropoli. 

Per quest’anno, l’impegno degli organizzatori in tal senso è confermato e, se possibile, rafforzato con l’obiettivo di offrire sempre nuovi stimoli e strumenti per crescere.