23 giugno 2025
Aggiornato 07:30

Sanità, Marrazzo: relazione davanti al Consiglio regionale

«Non esistono le condizioni per una nuova convocazione del tavolo tecnico»

Non esistono le condizioni per una nuova convocazione del tavolo tecnico. Prima delle altre cose é necessario un atto certo per il trasferimento delle risorse alla Regione. E’ iniziata così la relazione del Presidente Marrazzo davanti al Consiglio regionale del Lazio.

»Non posso accettare la lettera con cui sono stato convocato lunedì prossimo al tavolo tecnico prima di ogni altra cosa è necessario un atto certo sui trasferimenti attesi dai nostri cittadini» – ha dichiarato Marrazzo – «Invierò una richiesta ufficiale e definitiva al Presidente del Consiglio per lo sblocco di queste risorse. Finché non avrò certezza in ordine a tali trasferimenti ritengo che non sussistano le condizioni per ulteriori convocazioni al tavolo tecnico».

Anche perché – ha continuato «si potrebbe configurare un ingente danno erariale per le casse della Regione. Qualcuno potrebbe chiamarci e chiamarmi a rispondere di quel milione di euro al giorno che paghiamo per gli interessi» a causa dei mancati trasferimenti dal Governo. «Si dia inizio ai flussi dei trasferimenti. Così – ha concluso Marrazzo – sono pronto a continuare il lavoro di riduzione del deficit, in maniera seria, senza voler svicolare».

Il presidente Marrazzo ha poi inviato nella serata di ieri una lettera al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi con la quale ha annunciato che non intende, né come presidente della Regione né come Commissario ad acta, partecipare a convocazioni del Tavolo tecnico e dunque non prenderà parte alla seduta del 4 agosto.

Marrazzo lascia comunque aperto il dialogo con il premier e offre «la disponibilità ad un incontro» con lui e i ministri competenti, «utile alla definizione dei necessari passi operativi per avviare a soluzione, con l’urgenza che il caso richiede».

Nella stessa lettera Marrazzo ricorda a Berlusconi che prima di essere nominato commissario ad acta, il 23 giugno, aveva rappresentato «la gravità della situazione con un memorandum che sintetizzava l’esatto quadro dei trasferimenti maturati fino ad allora».

Il consiglio regionale ha approvato, dopo la replica del presidente Marrazzo sul dibattito sulla sanità, la mozione della maggioranza e respinto quella dell’opposizione.

Intanto riprenderà lunedì 4 agosto alle ore 11,00 la seduta della Pisana sull'assestamento di bilancio che andrà avanti fino alla votazione finale, prevista a tarda sera.