20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Formazione a distanza (e-learning) - Seconda edizione

Master in Comunicazione e mediazione interculturale

Master in «Comunicazione e mediazione interculturale - gestione dei conflitti in ambito aziendale, educativo, sanitario, sociale e dei mass media»

Saper comunicare con persone di differente cultura, saper mediare e gestire conflitti attraverso le più aggiornate tecniche di comunicazione e di negoziazione: sono queste le competenze sempre più richieste da imprese, organizzazioni e istituzioni che hanno relazioni internazionali e si misurano con la globalizzazione economica e culturale. La formazione di professionisti della comunicazione in un mondo complesso e multiculturale è lo scopo della seconda edizione del Master di primo livello, con formazione a distanza (e-learning), in «Comunicazione e mediazione interculturale - gestione dei conflitti in ambito aziendale, educativo, sanitario, sociale e dei mass media», organizzato dal Centro Studi Interculturali dell'Università degli studi di Verona per l'anno accademico 2008-2009.

Il Master è strutturato in 280 ore di lezioni con formazione a distanza, 120 ore di didattica in presenza con quattro seminari, 100 ore di stage e una parte di studio individuale su lezioni in digitale, dispense e testi. Il Master si articola in cinque moduli comuni e un modulo specialistico a scelta dello studente. I cinque moduli comuni sono: Globalizzazione e società complessa, rischi e opportunità; Storia e politiche delle migrazioni; Pedagogia interculturale; Comunicazione interculturale; Mediazione e gestione dei conflitti. Il sesto modulo specialistico è a scelta fra l'area delle imprese e delle organizzazioni che operano in campo internazionale; l'area delle istituzioni scolastiche ed educative; l'area del mondo sociale e sanitario; l'area delle comunicazioni di massa delle relazioni con i media. Accanto a una formazione di base su temi economici, giuridici, storici e sociologici, il Master fornisce gli strumenti pedagogici e comunicativi per relazioni interculturali efficaci.

Il costo dell'iscrizione al Master è di 2.500 euro. Le iscrizioni si chiudono il 5 dicembre 2008 e le lezioni online cominciano a febbraio 2009 per concludersi con la tesi a gennaio 2010. Al corso sono ammessi laureati dei corsi triennali, specialistici o del vecchio ordinamento. E' possibile iscriversi anche a un solo modulo, con un costo ridotto, con attestazione finale dello studio fatto. Il Master, nel suo complesso, assegna 60 crediti universitari e si conclude con una tesi di Master e il diploma. Per informazioni dettagliate sul corso e sull'iscrizione: http://fermi.univr.it/csint oppure Centro Studi Interculturali - Università di Verona, telefono 045.8028147 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15).