28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
startup

Sistema Invitalia Startup, nasce il network per favorire l'innovazione

La nuova iniziativa dell’Agenzia per lo sviluppo propone una “alleanza” tra soggetti specializzati nel sostegno alle imprese innovative

Sistema Invitalia Startup
Sistema Invitalia Startup Foto: Shutterstock

ROMA - Si chiama «Sistema Invitalia Startup» l’insieme di strumenti a supporto delle imprese che si avvale di un nuovo network al quale da oggi possono aderire incubatori, acceleratori e associazioni di business angel.

La nuova iniziativa dell’Agenzia per lo sviluppo propone una «alleanza» tra soggetti specializzati nel sostegno alle imprese innovative. Obiettivo: moltiplicare le possibilità di incontro tra le esigenze di crescita delle nuove imprese e l’offerta di incentivi pubblici a sostegno della competitività e dell’innovazione.

Grazie al network, gli imprenditori, gli startupper, i giovani e le donne avranno più opportunità di avviare o espandere il proprio business usufruendo del ricco portafoglio di agevolazioni e servizi che Invitalia mette loro a disposizione: da «Resto al Sud» a «Invitalia Ventures», da «Cultura Crea» a «Smart&Start Italia».

I servizi disponibili per chi entra a far parte del network riguardano l’informazione sul Sistema Invitalia, l’accompagnamento per facilitare la presentazione della domanda di agevolazione, customer care dopo la presentazione della domanda, campagne di comunicazione e opportunità di networking.

Per entrare nel network «Sistema Invitalia Startup» è necessario possedere i requisiti indicati nell’Avviso pubblico e firmare un protocollo d’intesa con l’Agenzia.