27 settembre 2023
Aggiornato 11:00
sviluppatori ios

Apple, aperte le iscrizioni per Developer Academy alla Federico II di Napoli

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 31 maggio. Per il prossimo anno accademico l’Academy raddoppierà il numero di studenti accolti: saranno infatti circa 400, rispetto ai 200 del primo anno

Apple, aperte le iscrizioni per Developer Academy alla Federico II di Napoli
Apple, aperte le iscrizioni per Developer Academy alla Federico II di Napoli Foto: Shutterstock

NAPOLI - Resteranno aperte fino al 31 maggio le iscrizioni per giovani imprenditori e futuri sviluppatori che vogliono frequentare i corsi della prima Developer Academy in Europa offerti dall’Università Federico II di Napoli in collaborazione con Apple. Per il secondo anno e dopo il successo riscontrato nella passata edizione, l’Academy apre nuovamente le porte agli sviluppatori di domani.

Aumentano i ‘posti a sedere’
Per il prossimo anno accademico (che inizierà in ottobre) l’Academy raddoppierà il numero di studenti accolti: saranno infatti circa 400 – rispetto ai 200 del primo anno – gli studenti selezionati, che avranno accesso alla formazione sullo sviluppo di applicazioni iOS per l’ecosistema di app più innovativo e vivace al mondo. Il programma si concentrerà sullo sviluppo di software, la creazione di startup e il design di app iOS, con un’enfasi particolare posta sulla creatività e sul processo collaborativo; l’obiettivo è dare la possibilità agli studenti di acquisire le competenze necessarie per avere successo. L’Academy si propone di attrarre studenti con curricula e interessi eterogenei; il percorso formativo è stato progettato infatti per supportare non solo individui che hanno già maturato esperienze nella scrittura di codice o di informatica, ma anche giovani interessati a settori quali design e business.

Il programma
Il programma è aperto a studenti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo; il primo anno di corso ha ospitato studenti provenienti da Germania, Olanda, Messico e Turchia. Apple sta facendo un investimento di diversi milioni di euro in modo da rendere il corso gratuito per tutti gli studenti. Il curriculum è stato progettato da esperti tecnici dell’azienda; gli ingegneri e i docenti del corso portano competenze eterogenee fra cui design, business e marketing, e programmazione. Apple fornisce inoltre hardware e software per l’Academy, tra cui un iPhone e Mac per ogni studente; la struttura, inoltre, è stata appositamente progettata da Apple e dall’Università Federico II con una particolare attenzione per gli spazi di lavoro collaborativi e aperti. Qui per candidarsi.

In tre anni 1000 sviluppatori
L’Academy – prima in Europa – è stata inaugurata nel mese di ottobre 2016 accogliendo i primi cento studenti e altri 100 hanno iniziato i corsi a gennaio 2017, tutti selezionati fra 4000 candidati. In tre anni, 1000 sviluppatori e imprenditori studieranno all’Academy. Le lezioni all’Academy sono tutte basate sul Challenge Based Learning (CBL), un’approccio multidisciplinare all’insegnamento e all’apprendimento.  CBL è un metodo collaborativo e pratico, che richiede agli studenti di lavorare con altri studenti, i loro docenti e gli esperti in giro per il mondo per sviluppare una più approfondita conoscenza delle materie che studiano, accettare e risolvere sfide, intraprendere azioni, condividere la loro esperienza ed entrare in una discussione globale attorno a problematiche importanti.