27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
cultura d'impresa

Corsi per diventare imprenditori in Silicon Valley

Il programma Best prevede 6 mesi di corsi di formazione intensivi presso Santa Clara University in Silicon Valley e l'assegnazione di 3 borse di studio. Ecco come partecipare alla call

ROMA - Imparare dai maestri della Silicon Valley e vivere un’esperienza formativa oltreoceano per imparare la cultura imprenditoriale e assumerete le competenze giuste al fine di avviare una startup di successo. E’ questo l’obiettivo del Programma Best (Business Exchange and Student Training), il programma promosso da Invitalia e dal BEST Steering Committee, entità composta da soggetti che condividendo le finalità istituzionali degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti.

Sei mesi in Silicon Valley
Sei mesi di di corsi intensivi per diventare un imprenditore di successo, suddivisi in 3 mesi di formazione presso Santa Clara University, California, nella Silicon Valley, al termine dei quali è previsto un internship della durata di tre mesi presso una delle società americane operanti nella Silicon Valley. Il bando promosso da Best prevede l’erogazione di 3 borse di studio che includono le tasse universitarie, uno stipendio mensile di circa 1000 dollari, il rimborso delle spese di viaggi e l’ottenimento del visto di ingresso negli USA.

I destinatari
Possono partecipare al bando per l’assegnazione delle borse di studio i cittadini italiani entro i 35 anni di età in possesso di Laurea triennale, Laurea vecchio ordinanamento, Laurea Magistrale, Dottorato di ricerca oppure frequenza di un Dottorato di Ricerca. Per l’assegnazione delle borse di studio il Comitato di selezione darà priorità ai candidati con competenze in uno dei seguenti ambiti: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art e Fashion, Entertainment.

I termini di scadenza
L’application per l’assegnazione della borsa di studio dovrà pervenire all’indirizzo BEST@fulbright.it entro la data di scadenza del 30 marzo 2017. Al programma di formazione in Silicon Valley farà seguito un periodo di affrancamento qui in Italia supportato, tra gli altri, anche dalla Fondazione CRT.