19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
come partecipare

Turin Jam Today, l'hackaton per sviluppatori gaming

Solo 48 ore per ideare un serious game dedicato alla matematica: a Torino il 1 e il 2 ottobre arriva la Turin Jam Today, l’hackaton organizzato da CSP e ospitato dall’Incubatore del Politecnico di Torino e dedicato a designer, sviluppatori, esperti di coding o semplici curiosi e appassionati

TORINO - Due giorni per sviluppare giochi e videogiochi educativi: è la Turin Jam Today, la maratona di 48 ore che si svolgerà presso l’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) sabato 1 e domenica 2 ottobre. Promosso dal network europeo JAMTODAY, il Game Jam è organizzato da CSP, l’organismo di ricerca di Torino che è partner del progetto europeo, con il supporto di Treatabit, programma per startup digitali dell'Incubatore del Politecnico di Torino.

La Turin Jam Today
L’hackaton si aprirà sabato 1 ottobre: i concorrenti dovranno ideare un «serious game», cioè un videogioco che, oltre a divertire, abbia anche un impatto positivo su coloro che lo utilizzano. Tema della Turin Game Jam quest’anno sarà la matematica: i partecipanti dell’hackaton saranno chiamati quindi a creare un videogioco che riesca ad insegnare in modo divertente e interattivo una materia di studio incubo di studenti e non solo. Saper applicare la matematica alla vita quotidiana è infatti una capacità essenziale, ma trovare giochi o applicazioni divertenti da giocare o adatti a contesti educativi per migliorare le proprie abilità è ancora oggi una sfida.

Creazione di videogiochi
Per tutto il resto della giornata i gruppi, supportati dai mentor, lavoreranno al design del concept, svilupperanno il software, disegneranno personaggi e ambientazioni, creeranno la narrazione. Il giorno successivo, i team dovranno presentare il proprio lavoro attraverso un pitch: le idee migliori saranno valutate e premiate dagli organizzatori della Game Jam. La due giorni darà ai partecipanti la possibilità di lavorare a contatto con gli stakeholder, con cui confrontarsi nella creazione dei videogiochi, imparare tecniche e strategie di sviluppo, ma soprattutto incontrare professionisti con i quali instaurare collaborazioni.

L’evento del 24 settembre
Inoltre, in vista della Game Jam, i promotori dell’evento hanno organizzato per sabato 24 settembre - dalle 9 alle 13 preso l’I3P - un incontro con docenti ed esperti di coding che introdurrà tutti i curiosi al mondo dei videogame. Oltre agli organizzatori saranno presenti Giampaolo Mancini di Coding Circus che spiegherà perché è importante imparare a programmare, Marco Farina di Tiny Bull Studios con l’intervento «Dagli scacchi alle menti digitali: l’intelligenza artificiale nei videogiochi», Saverio Tassoni, divulgatore scientifico che cui parlerà dell’utilità di studiare matematica nel 2016 e, infine, Marco Mazzaglia di Mixed Bag che ci svelerà il motore nascosto dei videogiochi: i numeri!