29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
call

Come partecipare a Start Cup Toscana

Alla Start Cup Toscana 2016 possono partecipare aspiranti imprenditori che intendano avviare un'impresa oppure imprese innovative che si sono costituite nel 2016 o nel 2015, ma a patto che abbiano iniziato l'attività nell'anno in corso

FIRENZE - Premiare nuovi imprenditori e supportarli per trasformare la loro idea ad alto contenuto di tecnologia in impresa. E' l'obiettivo di Start Cup Toscana 2016, competizione promossa dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, in collaborazione con il network regionale degli atenei toscani ILONOVA, le Università di Siena, Firenze, Pisa e con l'ufficio di trasferimento tecnologico congiunto JOTTO, promosso dalle scuole universitarie superiori di Pisa e di Lucca (Sant'Anna, Normale, IMT Alti Studi Lucca). Start Cup Toscana 2016 - che ha ricevuto il supporto finanziario della Regione - è realizzato in collaborazione con il Premio nazionale per l'innovazione, di cui rappresenta la fase regionale per la Toscana.

Chi può partecipare
Alla Start Cup Toscana 2016 possono partecipare aspiranti imprenditori che intendano avviare un'impresa oppure imprese innovative che si sono costituite nel 2016 o nel 2015, ma a patto che abbiano iniziato l'attività nell'anno in corso. Chi presenta il business plan per partecipare alla Start Cup Toscana 2016 (da inviare entro il 30 settembre) è tenuto a specificare il settore di appartenenza del progetto, scegliendo tra i quattro settori che coincidono con quelli del Premio nazionale per l'innovazione: life science, Ict, cleantech & energy, industrial.

Regolamento
I piani d'impresa selezionati saranno invitati a partecipare alla finale regionale toscana, in programma venerdì 24 ottobre 2016 alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. In quell'occasione, la giuria sceglierà i vincitori del concorso, integrando la valutazione del business plan (necessario per partecipare alla competizione) con quella della presentazione dei progetti finalisti, che avverrà lo stesso giorno. I vincitori saranno ammessi di diritto alla finale italiana del Premio nazionale per l'innovazione, che si svolgerà l'1 e il 2 dicembre a Modena (il regolamento è disponibile su www.pnicube.it).