25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
internet of thigs

Smart Cube, il cubetto di ghiaccio che avvisa il barman quando il cocktail è finito

E' stato ideato da Martini con la collaborazione di Amv Bbdo. I sensori permettono di capire quando il cocktail è finito e di avvisare il barman

MILANO - In un’era dove tutto è diventato intelligente poteva un semplice cubetto di ghiaccio essere esente dalla trasformazione digitale? La risposta l’ha data Martini ed è assolutamente negativa. Si chiama Smart Cube ed è il primo cubetto di ghiaccio intelligente che avvisa il barman quando il cocktail è giunto al termine.

Il cubetto di ghiaccio intelligente
L’oggetto è dotato della tecnologia iBeacon ed è stampato in 3D n una speciale resina atossica e parzialmente riempito di Aerogel, una sostanza messa a punto dalla NASA che consente al cubetto di galleggiare nel drink e di rinfrescarlo allo stesso tempo. La vera innovazione è che la tecnologia al suo interno mette in comunicazione diretta il bicchiere e  l’iPad Pro (con apposita app) di cui viene dotato il barman dietro il bancone.

Come funziona
Il cubetto è abbinato - durante la fase di preparazione - al cocktail nel quale deve essere immerso (al momento è associato solo a Martini Bianco e Martini Rosso). I sensori contenuti al suo interno sono in grado di registrare quando la bevanda è giunta al termine e attivano un segnale luminoso Led, inviando via bletooth l’informazione al tablet del barman. Questo è, quindi, allertato e può procedere alla preparazione di un bis del cocktail da far recapitare direttamente al tavolo del cliente, che viene localizzato utilizzando il sistema iBeacon.

Il prototipo è in via sperimentale e si basa sul fatto che il cliente desideri un cocktail doppio e sempre dello stesso tipo e che lo voglia subito dopo aver terminato il primo. Ma del resto, la tecnologia non ha limiti. Inoltre, un dispositivo del genere, potrebbe evitare al cliente interminabili code alla cassa e sfruttare il tempo in modo più intelligente, magari chiacchierando comodamente seduto al tavolo.