29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
a torino

Droni, nasce la prima scuola certificata per l'addestramento dei piloti

Si chiama North West Service ed è il primo centro di addestramento nazionale per i droni. Da oggi chi volesse intraprendere la professione di pilota di droni, o volesse utilizzarli in aree libere con regolare autorizzazione, dovrà certificarsi quale pilota

La prima scuola per piloti di droni
La prima scuola per piloti di droni Foto: Shutterstock

TORINO – È stato riconosciuto dall’Enac lo scorso 8 agosto in provincia di Torino, a Busano, il primo centro di addestramento nazionale per i droni. Dopo mesi di rinvii per l’entrata in vigore della nuova normativa Enac in merito alla formazione dei piloti di sistemi a pilotaggio remoto (SAPR), più comunemente detti droni, l’Ente dell’Aviazione Civile l’8 agosto ha certificato le prime scuole autorizzate.

La prima scuola per pilotare i droni
La prima scuola ad essere certificata è stata la North West Service già centro di formazione europeo per piloti di elicotteri IT.ATO.0044 ed organizzazione di addestramento per piloti SAPR dal 2015 per aree non critiche e critiche, che ha ricevuto il certificato di approvazione con il numero ENAC.CA.APR.002 (il numero 001 non verrà utilizzato). Da oggi chi volesse intraprendere la professione di pilota di droni, o volesse utilizzarli in aree libere con regolare autorizzazione,  dovrà certificarsi quale pilota rivolgendosi presso le scuole certificate in grado di offrire servizi professionali.

I corsi
I corsi  presso le basi della NWS possono essere svolti con multicotteri, aerei, elicotteri con corsi proposti in ambito SAPR che possono essere:

    VL           Very Light APR    –/=  4 Kg.
    L               Light APR              +4 Kg. – 25 Kg.
    CRO        Abilitazione Operazioni Critiche
    FI             Abilitazione istruttore APR
    Conversioni attestati Reg. 1

La tabella sopra allegata riporta tempistiche e modi di effettuazione, alcuni di essi  possono durare alcune ore (Conversioni), altri alcuni giorni, e per chi arriva da lontano, presso la base della NWS situata nell’area metropolitana a nord di Torino è possibile usufruire di un servizio di foresteria e ristorante.

La North West Service
Gli istruttori, di grande professionalità, sono già stati qualificati da Enac e hanno superato gli esami per la qualifica di esaminatori APR. «Con tutto lo staff di istruttori ed esaminatori e dopo mesi di duro lavoro la NWS è fiera di essere stata riconosciuta come prima scuola nazionale e unica scuola riconosciuta in Piemonte», spiegano i dirigenti del centro di addestramento.