7 settembre 2024
Aggiornato 18:30
il 9 e 10 settembre

Mtv Digital Day 2016 alla Reggia di Venaria

Come ogni anno, il format sviluppato con Mtv Digital Days propone uno sguardo ampio verso l’innovazione digitale applicata alla musica e all’intrattenimento. L'evento si terrà alla Reggia di Venaria il 9 e 10 settembre

VENARIA - Tornano con brio e adrenalina dei partecipanti gli MTV Digital Day 2016, venerdì 9 e sabato 10 settembre alla Reggia di Venaria, a pochi chilometri da Torino. Un’appuntamento imperdibile non solo per gli appassionati di musica che potranno scatenarsi in una location - la Reggia di Venaria - davvero eccezionale, ma anche per i giovani innovatori digitali e le startup.

Innovazione e musica
Oltre ai dj set, molti, infatti i workshop e gli incontri dedicati al mondo della musica digitale e delle nuove tecnologie applicate sia alla musica che ai videogame. Le attività e i panel dedicati all’innovazione digitale si terranno in alcune Sale dei Paggi situate al primo piano della Reggia, mentre un’intera area sarà riservata alle startup. Come ogni anno, il format sviluppato con Mtv Digital Days propone uno sguardo ampio verso l’innovazione digitale applicata alla musica e all’intrattenimento.

Il programma di venerdì 9 settembre
Venerdì 9 settembre dalle 16 alle 17 si terrà il panel su come far nascere una hit per il mercato discografico attuale, insieme alla cantautrice Annalisa e agli autori e produttori Luca Chiaravalli e Davide Simonetta. Dalle 17 alle 18, ospite sarà invece Fabio Rovazzi, che, reduce dal grande successo di quest’estate, terrà un panel dal titolo Cantanti si nasce o si diventa (nell’era digitale). Infine, dalle 18 alle 19, il DJ e producer internazionale Steve Aoki, insieme a Luca De Gennaro, presenterà il documentario I'll Sleep When I'm Dead, uno sguardo sulla vita e la carriera di uno dei DJ più influenti della scena elettronica mondiale.

Il programma di sabato 10 settembre
Sabato 10 settembre, il primo panel sarà dalle 15 alle 16, Io sono streaming! Musica liquida e consumatori sociali, come cambia la musica digitale, una riflessione sul tema del digital tenuta dal rapper Shade, da Paola Catò (‎Digital Sales & Partner Development Sony Music) e moderata dal presidente FIMI Enzo Mazza. Dalle 16 alle 17, gli youtubers Sofia Viscardi, Michele Bravi e Luca Chikovani condivideranno la loro esperienza nel panel Il Web come strumento di comunicazione per il processo creativo. Dalle 17 alle 18.00, Benji & Fede saranno protagonisti del panel Genesi di un successo non convenzionale: Benji & Fede. Infine, la due giorni di panel si concluderà con un incontro tra Beatrice Venezi, il più giovane direttore d’orchestra che attualmente dirige la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, e il rapper Rocco Hunt sul tema Musica e impegno sociale in Campania.

I dj internazionali
Oltre ai panel i pomeriggi saranno animati da diversi workshop a tema musicale tenuti da esperti del settore, tra cui l’approfondimento dell’utilizzo di Ableton per la produzione musicale, un workshop su come realizzare un videoclip e molto altro ancora. Il tutto sarà animato da una serie di concerti che vedranno salire sul palco tra i più importanti DJ del panorama elettronico internazionale. Venerdì 9 settembre si esibiranno Steve Aoki, Merk & Kremont, Kharfi e Becko, mentre sabato 10 settembre i protagonisti saranno Gesaffelstein, Erol Alkan, Waxlife e Rills. I concerti a partire dalle ore 20.00 per un prezzo di 10 euro per la serata di venerdì, 5 euro per la serata di sabato e 12 euro per entrambe le serate.