23 aprile 2024
Aggiornato 08:00
foundamenta #2

Nuova call per startup sociali

Si cercano startup sociali negli amibiti salute e benessere, innovazione didattico-formativa, welfare, cultura, agricoltura e cibo. Le iscrizioni alla call sono aperte fino al 7 agosto

TORINO - Al via FOUNDAMENTA #2, la call italiana per business idea e startup a impatto sociale promossa e gestita da SocialFare, Centro per l’Innovazione Sociale e titolare del programma di accelerazioni per startup a impatto sociale con sede presso Rinascimenti Sociali, a Torino.

Call per startup sociali
L’obiettivo è finalizzato alla ricerca di team motiva provenienti da tutta Italia che abbiano messo a punto soluzioni innovative in grado di rispondere a importanti sfide sociali contemporanee e che sviluppino valore sociale ed economico. In particolare la call è rivolta a servizi, progetti e modelli innovativi in salute e benessere, innovazione didattico-formativa, welfare, cultura, agricoltura e cibo. Le iscrizioni sono aperte fino al 7 agosto. Per il 21 settembre è, invece, previsto il pitch che darà luogo alla selezione delle startup «vincitrici» le quali si aggiudicheranno il programma di accelerazione presso Rinascimenti Sociali a partire dal prossimo 3 ottobre 2016, dal valore di 40K per ogni team, e in collaborazione con il primo fondo italiano di social venture, Oltre Venture.

Il programma di accelerazione
Il programma di accelerazione si compone di attività di founding per permettere alle startup di sviluppare meglio la propria strategia di business; attività di mentorship con esperti, imprenditori e consulenti corporate che seguiranno la startup durante tutto il percorso dei validazione del proprio mercato; attività di acceleration con esperti di venture per sviluppare l’investment readiness, dialogare con gli investitori utilizzando gli strumenti più adatti. Il programma di accelerazione durerà 4 mesi. Ulteriori informazioni al sito.