17 agosto 2025
Aggiornato 22:00
intelligenza artificiale

Sunspring, il primo film scritto dall'intelligenza artificiale

Dura 9 minuti ed è ispirato ai migliori film di fantascienza come Jurassic Park. I dialoghi sono confusi, ma si tratta del primo esperimento di questo gene

ROMA - Dopo la prima canzone di Google, i quadri e le poesie, l’intelligenza artificiale debutta anche nel mondo del cinema. Si chiama «Sunspring» ed è il primo cortometraggio di fantascienza scritto da computer e si può guardare tranquillamente su YouTube.

Il primo film scritto dall’intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale che ha dato vita al cortometraggio, della durata di 9 minuti, è stata sviluppata dal ricercatore informatico Ross Goodwin della New York University, insieme al regista Oscar Sharp. E’ interpretato dall’attore canadese Thomas Middleditch e diretto da Sharp. Il corto è piuttosto surreale, i dialoghi tra i personaggi quasi insensati e confusi, ma si tratta comunque della prima volta che l’intelligenza artificiale si appresta a creare il copione di un film di fantascienza.

Il sistema che ha votato per se stesso
Il cortometraggio è stato presentato lo scorso maggio allo Sci-Fi London Festival. Curioso un episodio verificatosi durante lo stesso festival: l’intelligenza artificiale è riuscita a falsare il sistema informatico che supervisionava la votazione online del pubblico sul suo 'Sunspring' e su altri film, garantendosi la vittoria. In pratica ha votato per se stessa.