24 aprile 2024
Aggiornato 13:00
digital school

Genitori a scuola per insegnare ai figli a usare la Rete

Un serie di eventi dedicati ai genitori affinché possnao imparare a insegnare ai loro piccoli come utilizzare consapevolmente la Rete e i dispositivi tecnologici. Ecco come partecipare

Corso per genitori
Corso per genitori Foto: Shutterstock

ROMA - Istruire i genitori perché spieghino ai figli i modi più divertenti, formativi, intelligenti e sicuri di usare i dispositivi digitali e la Rete. E' l'obiettivo di Internet for kids, l'iniziativa lanciata da Poste Italiane in collaborazione con Talent Garden, per aiutare le famiglie all'uso più opportuno del web da parte dei loro bambini. Per affrontare le nuove sfide legate al mondo delle tecnologie, è importante che i bambini, fin dalla tenera età sappiano usare consapevolmente Internet e imparare le logiche della programmazione. Ciò che spesso accade è che non esistono figure in grado di insegnare loro queste competente. Anzi, accade spesso che siano gli stessi bambini a insegnare a genitori e insegnanti il coding o il semplice utilizzo della Rete.

Usare i dispositivi tecnologici
Definiti "nativi digitali" per sottolineare la facilità con cui i più piccoli usano smartphone, tablet e computer, ai bambini basta pochissimo per imparare a sbloccare un cellulare, aprire Youtube per andare alla ricerca dei propri cartoni animati preferiti, acquistare giochi dagli appstore. La tecnologia che hanno a portata di manina non è stata, però, costruita per loro e, nella maggior parte dei casi, i genitori non sanno come aiutare i figli a usare smartphone, tablet e computer in modo sicuro per imparare cose nuove e divertirsi.

Partecipare a Internet for Kids
Internet for Kids è un ciclo di tre incontri dedicato ai genitori dei bambini della scuola elementare e media. Gli incontri, organizzati da Poste Italiane in collaborazione con Talent Garden, la più grande piattaforma fisica per i talenti del digitale, e Freestyle Pc for Kids, si svolgeranno a partire dal 9 giugno per proseguire il 15 e il 22 dalle 18 alle 20 presso il campus Talent Garden Poste Italiane, in via Giuseppe Andreoli 9, a Roma. Gli incontri saranno aperti anche ai dipendenti di Poste Italiane e, a partire da settembre, saranno organizzati anche in altre sedi di Talent Garden sul territorio nazionale. I partecipanti impareranno a configurare telefoni e computer per rendere il loro uso più sicuro. Inoltre, riceveranno gratuitamente una chiavetta Freestyle Pc for Kids, una chiavetta USB che trasforma qualsiasi PC in un computer per bambini e permette loro di sperimentare, giocare, studiare e divertirsi in sicurezza. Per registrarsi all'evento clicccare QUI.