29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
eventi

TEDxUniTO il 7 maggio a Torino

Una giornata dedicata alla comunicazione e all'innovazione presso il Campus Luigi Einaudi

TORINO - Come lavorano oggi giornalisti e comunicatori? Cosa significa in concreto che l’innovazione è il motore per le nuove professioni del giornalismo e della comunicazione? Quali sono le nuove professioni della comunicazione? Come ci si prepara ad un mondo del lavoro in rapida evoluzione tecnologica? Di quali competenze occorre dotarsi per sfruttare le occasioni offerte dal mercato in rapida trasformazione? Su questi e molti altri temi si concentra uno degli eventi più attesi dell’anno, il TEDxUniTO, in programma il 7 maggio a Torino.

L’evento TEDxUniTO
L’evento si svolge nella cornice del nuovo Campus Luigi Einaudi e pone la lente d’ingrandimento sulla comunicazione e l’innovazione. Le scienze sociali costituiscono oggi lo strumento fondamentale per progettare e praticare l’innovazione. L’acquisizione dei metodi e tecniche, la comprensione dei modelli analitici, la cultura dell’innovazione sono parte non rinunciabile del bagaglio di chiunque voglia affrontare le professioni della comunicazione al tempo del digitale. L’Università di Torino si pone così come eccellenza nella ricerca della relazione con il mondo lavoro e delle professioni. In piena sintonia con lo spirito del tempo.

Il programma
Perché organizzare un TEDx universitario? Cosa significa studiare comunicazione e innovazione oggi? Il panel d’apertura promuove una riflessione sul valore della contaminazione delle competenze e dei formati didattici per la formazione avanzata e sulla sperimentazione di soluzioni didattiche all’altezza delle sfide lanciate dal mondo del lavoro. Altri dibattiti riguarderanno lo storytelling nel giornalismo e nella politica, l’innovazione sociale, la comunicazione e le nuove tecnologie, la stampa 3D, la sharing economy e l’Internet of People. L’evento si svolgerà dalle 10 alle 19.30 presso il Campus Luigi Einaudi di Torino. Per chi non potesse partecipare c’è la diretta Facebook sulla pagina omonima.